Le suore del Bambin Gesù di Gualdo Tadino hanno festeggiato i 350 anni della Congregazione

Le suore del Bambin Gesù di Gualdo Tadino domenica scorsa hanno festeggiato i 350 anni della congregazione, fondata nel 1672 ad opera di Anna Moroni e Padre Cosimo Berlinsani.

La fondazione della Casa di Gualdo Tadino risale invece al 1817, quasi 150 anni dopo la nascita dell’ordine. Sin dall’inizio le suore del Bambin Gesù si sono dedicate alla formazione delle insegnanti, all’educazione di tanti bambini con l’attività scolastica, sportiva ed artistica, la catechesi e i laboratori, con tantissimi giovani, gualdesi e non solo, che sono transitati e tutt’oggi frequentano le aule dell’istituto di via Cesare Battisti.

Una storia legata a doppio filo con quella della città, che domenica scorsa ha partecipato con tanti gualdesi alla festa delle suore. Due i momenti che hanno caratterizzato questo evento: il primo a Salmata, presso il santuario della Madonna de La Salette, dove le suore tengono il catechismo per i bambini della parrocchia e poi domenica 4 settembre quando una processione, alla quale ha preso parte anche il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, è partita dall’istituto e si è conclusa nella basilica cattedrale di San Benedetto dove è stata celebrata una messa.

“Ringraziamo la grande generosità del popolo gualdese che ci viene sempre incontro non misurando sforzi per aiutarci nella nostra missione e sostenere le nostre Sorelle nella comunità – hanno scritto le suore del Bambin Gesù su Facebook – Questa festa è anche vostra!

Articolo precedenteQuarta edizione della Satiri Auto Golf Cup, si va verso il record di iscrizioni
Articolo successivoA Fossato presentazione del V Censimento degli over 65. Ospite l’arcivescovo Vincenzo Paglia
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.