E’ stata festa sabato scorso per l’UniGualdo, l’Università degli Adulti di Gualdo Tadino che ha celebrato i suoi venti anni di attività.
Allievi, docenti e ospiti si sono ritrovati nella Sala della Città della Rocca Flea, accolti dalla presidente Maria Pina Civitareale e dalla presidente storica Fiorella Angeli. Con loro il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, l’assessore alla cultura, Barbara Bucari, e il presidente dell’Unione Italiana di Educazione degli Adulti (Unieda), Francesco Florenzano. echo adrotate_group(2);
Nata da una idea in seno al Rotary Club, l’UniGualdo nella primavera del 2001 iniziò i suoi primi corsi per poi costituirsi formalmente, dando inizio agli anni accademici.
Nel corso degli anni l’Università è cresciuta, allargandosi anche a comuni vicini quali Nocera Umbra e Valfabbrica e organizzando eventi come conferenze, visite a città d’arte, musei e grandi mostre, partecipazione a concerti, balletti e spettacoli teatrali, incontri con autori di fama nazionale ma anche esordienti, collaborando con il Comune di Gualdo Tadino e il Teatro Stabile dell’Umbria alla realizzazione della Stagione di Prosa.
Nell’occasione l’UniGualdo ha realizzato una brochure per celebrare il ventennale, nella quale con testi e foto ripercorre il cammino iniziato all’alba degli anni Duemila e che prosegue oggi con sempre maggiore vigore.
echo adrotate_group(1);
