La scuola primaria di Casebasse all’Ora della Pace

In un tempo segnato da tante guerre e divisioni, la scuola è il luogo dove si può imparare a fare la pace in prima persona.

“Tra di noi, con gli altri e con la natura”. Questo è stato l’input dell’ONU nel proporre mercoledì 21 settembre la Giornata Internazionale della Pace, per rafforzare la consapevolezza e l’impegno di tutti.

Quel giorno, come ogni altro giorno, a scuola si possono fare molte cose importanti, tra le quali, sicuramente, parlare di pace e solidarietà, ma anche di rispetto dell’ambiente in cui viviamo. Per questo è stato proposto a tutti gli istituti scolastici di prendere parte ad una iniziativa, organizzata dalla Rete Nazionale delle Scuole di Pace, dal titolo: l’Ora della Pace, che si è svolta online mercoledì scorso dalle 9 alle 10 per le scuole Primarie e Secondarie di I Grado.

I bambini e le insegnanti della Scuola Primaria di Casebasse hanno partecipato al collegamento, ritrovandosi con studenti e insegnanti di molte scuole da diverse città italiane e insieme a loro hanno dedicato un’ora alla pace e hanno dato avvio al Programma nazionale di educazione civica e di cura delle giovani generazioni denominato “Per-la-Pace. Con-la-Cura”.

Nel corso dell’incontro è stato presentato il Quaderno degli Esercizi di Pace, ideato per insegnare e imparare a “fare la pace”: queste le parole e i suggerimenti di Flavio Lotti, coordinatore della marcia Perugia-Assisi, che ha tenuto le fila del collegamento, proponendo anche la visione di video musicali creati per coinvolgere i più piccoli, protagonisti e promotori di pace. Prossimo incontro sabato 8 ottobre ad Assisi con Papa Francesco.

Articolo precedenteCasacastalda, incendio in un’azienda di componenti in vetroresina
Articolo successivoAlluvione in Umbria, attivato sostegno di Anci Umbria ed Anci Umbria ProCiv ai Comuni coinvolti
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.