Il 29 settembre presso il Centro Socio-Culturale “Aldo Gammaitoni” si è tenuta La Giornata Mondiale del Cuore dedicata alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, organizzata dall’Associazione A.N.A.CA. e dal Coordinamento Regionale Umbria Associazioni del Cuore, in collaborazione con il Centro di Prevenzione e Riabilitazione Cardiologica di Gualdo Tadino.
L’iniziativa fa parte di una campagna mondiale di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari, con l’obiettivo di incentivare gli stili di vita corretti e sani in tutti gli ambienti della quotidianità, in modo tale che le persone siano più predisposte a prendersi cura della propria salute cardiovascolare.
Hanno aderito all’iniziativa oltre cento persone, sottoposte al controllo dei fattori di rischio cardiologici: colesterolo, glicemia, pressione arteriosa, peso.
Il controllo del colesterolo è stato possibile grazie alla Farmacia Capeci di Gualdo Tadino che da anni sostiene tutte le iniziative dell’Anaca e che, per l’occasione, ha messo a disposizione l’apparecchio specifico.
Ai partecipanti è stato donato un sacchetto di noci, offerte dal Supermercato Conad Superstore di Gualdo Tadino, alimento utile per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.
L’iniziativa è stata aperta dal saluto del Presidente dell’Anaca, Carlo Crocetti, che ha ringraziato gli sponsor che hanno permesso di realizzare l’iniziativa, gli operatori sanitari del Centro di Prevenzione e Riabilitazione Cardiologica di Gualdo Tadino in particolar modo la dottoressa Silvia Martinelli, responsabile del Centro, per la disponibilità e la professionalità dimostrata con tutte le persone intervenute.
Un ulteriore ringraziamento è stato rivolto al direttore sanitario dell’Usl Umbria 1, Teresa Tedesco, e al primario della Cardiologia dell’ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino Adriano Murrone, che hanno autorizzato il personale sanitario a partecipare alla giornata.