Usl Umbria 1, all’ospedale di Branca il congresso “Le Urgenze Internistiche”

Il 10 ottobre si è svolto il quarto congresso nazionale “Le Urgenze Internistiche” promosso dall’Usl Umbria 1 con il supporto organizzativo della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica e con il patrocinio di Simedet (Societa Italiana di Medicina Diagnostica e Terapeutica).

Il corso, che si è tenuto presso l’ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino, è stato aperto dai saluti del direttore del presidio ospedaliero Teresa Tedesco e ha visto la partecipazione del direttore generale dell’Usl Umbria 1 Massimo Braganti.

Il congresso nasce dalla necessità di mettere a confronto l’esperienza e la professionalità di diversi clinici esperti in vari settori specialistici che hanno parlato dell’attuale stato dell’arte relativamente ad alcune diffuse patologie di interesse internistico e cardiologico come lo scompenso cardiologico (tema trattato da Marco Cardile), l’insufficenza respiratoria acuta nell’adulto (Manuel Monti) e gli ictus cerebrali (David Giannandrea).

Molto interessanti le relazioni sulla ventilazione non invasiva, a cura di Francesco Paciullo, e l’importanza dell’ecografia toracica nel paziente acuto di Chiara Busti. All’evento hanno partecipato, fra gli altri, anche Ivo Casagranda dell’Università di Pavia e Giuseppe Luzi della Sapienza di Roma.

“La tipologia dei pazienti ricoverati in Medicina Interna e d’urgenza, costituita da persone anziane e affette da  malattie multiple, rende i nostri pazienti difficili da gestire per gli altri specialisti ed è proprio in questi momenti che l’urgentista svolge un ruolo fondamentale, prendendo in considerazione il paziente nella sua interezza”, ha spiegato Manuel Monti, direttore del Pronto soccorso dell’ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino e referente scientifico del congresso.

Articolo precedenteAl via il corso per diventare volontari della Croce Rossa
Articolo successivoFuturo sostenibile, doppio appuntamento per la città di Gualdo Tadino
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.