“La pianificazione amministrativa attraverso la sostenibilità”, convegno a Gualdo Tadino

Si parlerà di futuro sostenibile giovedì 20 ottobre alle ore 18 presso la Mediateca del Museo Regionale dell’Emigrazione, in Piazza Soprammuro, in occasione dell’iniziativa “La pianificazione amministrativa attraverso la sostenibilità”.

Un evento unico nel suo genere promosso dall’Agenzia Italiana per lo Sviluppo Sostenibile con la collaborazione della Rete dei Comuni Sostenibili, che consegnerà nell’occasione una speciale targa alla città di Gualdo Tadino in quanto esempio di comune sostenibile e presenterà il rapporto di strategia locale di sviluppo sostenibile redatto dalla struttura della Rete dei Comuni Sostenibili.

Durante l’iniziativa verrà proiettato per la prima volta anche il video su Gualdo Tadino come esempio di città sostenibile che fa parte del progetto “Comuni sostenibili on the road”, promosso da ALI-Autonomie Locali Italiane, Rete dei Comuni Sostenibili e Leganet.

La Rete dei comuni sostenibili aiuta i Comuni a misurare l’efficacia delle politiche relative ai diciassette obiettivi di Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Ciò è possibile con un “set” di indicatori locali su tutti gli ambiti della sostenibilità: ambientale, economica, sociale e istituzionale. Uno strumento unico in Italia, tra le poche eccezioni a livello europeo, che è stato elaborato grazie al lavoro del comitato scientifico in collaborazione con Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e dialogando con il Joint Research Center della Commissione Europea.

Il Comune di Gualdo Tadino è stata una delle prime realtà ad aderire al progetto lo scorso anno e partecipare alla fase sperimentale. Durante il convegno sarà presentato il primo “Rapporto annuale di strategia locale di sviluppo sostenibile del Comune”. Il Rapporto è stato elaborato a seguito del primo monitoraggio, contiene la relazione annuale sulla situazione in merito agli indicatori locali di sostenibilità, le loro tendenze con dati e grafici, alcuni commenti di analisi. Un documento utile già da subito per integrare gli strumenti di programmazione comunale dell’amministrazione e importante per la creazione delle Agende locali 2030.

Il convegno sarà inoltre l’occasione per condividere il progetto con la cittadinanza, poiché nella sfida di territorializzare gli obiettivi è fondamentale coinvolgere la comunità locale.

All’incontro parteciperanno il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, il direttore generale ALI e presidente della Rete dei Comuni Sostenibili, Valerio Lucciarini De Vincenzi, il responsabile analisi e sviluppo monitoraggio RCS, Maurizio Gazzarri, che presenterà il primo rapporto di strategia locale di sviluppo sostenibile, e la consigliera comunale Flavia Guidubaldi che modererà l’iniziativa.

Sempre in tema di futuro sostenibile la scorsa settimana, durante il Festival delle Città organizzato da ALI a Roma, il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti aveva partecipato al panel “Agenda 2030: Viaggio nei Comuni Sostenibili. Italia, cosa sarà?”.

“Il fatto che questo appuntamento di rilievo nazionale si svolga a Gualdo Tadino – ha detto Presciutti – non è una scelta casuale. Auspico quindi un confronto importante su temi che riguardano la vita quotidiana e che sono di grande interesse per tante famiglie ed imprese anche del nostro territorio. Aver aderito alla Rete dei Comuni Sostenibili tra i primi in Italia è stata sicuramente una scelta vincente che ci stimola quotidianamente ad agire in maniera sempre più pragmatica rispetto ai 17 obiettivi dell’agenda 2030”.

Articolo precedentePian d’Assino, al via la nuova gara d’appalto per il tratto Mocaiana-Pietralunga
Articolo successivoVaccino antiCovid, anche in Umbria a breve le prenotazioni della quinta dose
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.