Sabato 29 ottobre verrà presentato a Bastia Umbra il libro “Don Francesco Angelini. Una vita interamente donata” di Emanuele Boccali, edito da Accademia dei Romiti. La presentazione si terrà presso l’Auditorium S. Angelo, in piazza Umberto I, alle ore 17.
Una data significativa, quella scelta per la presentazione, in quanto ricorrenza del cinquantesimo anniversario della sua ordinazione sacerdotale e che sarà ricordata lo stesso giorno anche con una cerimonia religiosa a lui dedicata, alle ore 19, presso la Chiesa di San Michele Arcangelo.
Alla presentazione del libro oltre al giovane autore, nipote dello scomparso, parteciperanno i familiari e le autorità civili e religiose. Dopo un intermezzo musicale sarà lasciato spazio alle testimonianze di coloro che hanno condiviso con lui un percorso di vita e di fede.
“È la biografia di un sacerdote generoso, attivo con i gruppi ecclesiali e soprattutto i giovani, scritta dal suo giovane nipote Emanuele. Scomparso prematuramente a causa del Covid, don Francesco è stato un sacerdote appassionato che ha alternato momenti di contemplazione e misticismo, che lo hanno spinto nel deserto, ad una vita interamente spesa per il bene del prossimo”, questa la recensione della casa editrice gualdese.
Un libro atteso da tanta parte della comunità di Bastia Umbra, che per decenni ha avuto l’opportunità di conoscere e frequentare don Francesco Angelini, sacerdote presso la parrocchia di San Michele Arcangelo, ma anche di quelle parrocchie di Nocera Umbra e Gualdo Tadino dove ha prestato il proprio servizio.
La presentazione è patrocinata dal Comune di Bastia Umbra, Assessorato alla Cultura, Parrocchia di San Michele, Associazione Casa Chiara, Accademia dei Romiti di Gualdo Tadino.