Al “Sigismondi” di Nocera sempre più stretti i rapporti con il Giappone

Nella  mattinata del 9 novembre la cultura del Giappone ha caratterizzato le lezioni del IV Liceo del “Sigismondi” di Nocera Umbra, che ha visto i ragazzi in un collegamento incontrare gli studenti nipponici del Liceo di Maniwa, prefettura di Okayama.

Un meet organizzato dal professor Takeshi Tojo dell’Università degli Stranieri di Perugia che, anche quest’anno, cura il corso di lingua giapponese e che, grazie alla sua professionalità, nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni, è riuscito a ad appassionare gli studenti alla cultura e alla società nipponica.

Gli studenti in videoconferenza si sono conosciuti e hanno condiviso progetti futuri che coinvolgeranno entrambe le scuole.

Gli allievi del Liceo di Maniwa hanno presentato dei contributi di alcuni festival tipici che documentano le ricche tradizioni del loro Paese.

Ha così avuto inizio quello che diventerà un intenso scambio culturale che non solo arricchirà il bagaglio esperienziale dei ragazzi, ma getterà le basi di un gemellaggio che sta diventando sempre più concreto. 

“Solo con azioni comuni volte all’incontro e alla conoscenza si potrà realizzare una vera pace dei popoli – ha commentato il dirigente  scolastico Leano GarofolettiIl Sigismondi, integrando l’offerta formativa con lo studio del Giapponese, ha scelto di offrire ai propri studenti l’opportunità di imparare a ragionare in maniera differente e a non precludersi la possibilità di accedere ai numerosi sbocchi professionali che tale lingua può rappresentare.”

Articolo precedenteFondazione Perugia, 8 milioni di euro per economia, innovazione, inclusione, solidarietà e cultura
Articolo successivoAll’ospedale di Branca congresso nazionale su biosicurezza e bioterrorismo
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.