Sabato 26 torna la Colletta Alimentare. Diverse le novità a Gualdo Tadino

Torna sabato 26 novembre la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare con alcune novità a Gualdo Tadino.

Infatti crescono i punti vendita in cui verrà effettuata la raccolta nel territorio comunale: non più soltanto i supermercati ma anche i negozi di prossimità sia del capoluogo che delle frazioni.

L’iniziativa è stata presentata lunedì 21 novembre presso la sala consiliare del municipio dal presidente del Banco Alimentare di Gualdo Tadino, Giuseppe Ascani e da Valter Venturi, presidente del Banco Alimentare dell’Umbria, alla presenza del sindaco Massimiliano Presciutti.

“Quest’anno la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare assume una modalità diversa – ha detto Giuseppe AscaniNegli ultimi anni, infatti, abbiamo sempre raccolto i beni esclusivamente tramite i supermercati. Quest’anno, grazie all’aiuto del Comune di Gualdo Tadino e del sindaco in primis, abbiamo censito e contattato tutti i negozi di alimentari del territorio comunale, che hanno aderito in maniera convinta alla giornata di raccolta di sabato 26 novembre. Abbiamo chiesto anche la partecipazione di altre attività economiche che si sono rese subito disponibili a partecipare, non facendo mancare il proprio apporto con donazioni al Banco Alimentare. Ringrazio anche le aziende che hanno messo a disposizione il materiale per poter effettuare la raccolta. Ricordo che tutti gli alimenti raccolti verranno distribuiti nel nostro territorio.”

Il presidente regionale Valter Venturi, che guida l’associazione da oltre venti anni, ha sottolineato anzitutto “il piacere di poter illustrare l’iniziativa a Gualdo Tadino essendo un nativo di questa città. La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare – ha proseguito – ha assunto ormai importanza visto anche l’aumento delle famiglie che si rivolgono alle varie associazioni caritative presenti sul territorio umbro, a maggior ragione dopo la crisi attuale del caro bollette che ha visto crescere a dismisura le richieste. Mi auguro, quindi, una risposta importante anche da parte dei gualdesi alla giornata di sabato 26 novembre, come sempre avvenuto.”

Venturi ha anche fornito alcuni numeri. Il Banco Alimentare nasce nel 1989 e arriva in Umbria nel 1996 dove inizia ad assistere quattro famiglie. Oggi sono 26mila e il numero purtroppo è destinato ad aumentare ancora, visto che dal 2007 al 2021 la crescita della povertà è stata esponenziale. A Gualdo Tadino, Nocera Umbra e Fossato di Vico sono ad oggi più di 1.100 le persone assistite dal Banco di Solidarietà. Lo scorso anno in Umbria sono state raccolte 146 tonnellate di derrate alimentari, 4 delle quali a Gualdo Tadino.

“Personalmente ho solo cercato di poter far collaborare tra di loro tutte le associazioni della città per questa giornata – ha concluso il sindaco Presciutti Sono quindi io a ringraziare tutti coloro che si stanno prodigando e si prodigheranno alla riuscita della raccolta. È motivo di orgoglio, per me e per tutta la città, il fatto che oltre ai supermercati verranno coinvolti anche i negozi alimentari di prossimità, a dimostrazione che quando si lavora insieme e ci si unisce le iniziative riescono meglio e tutti si sentono parte di una comunità. Il mio augurio è quello che dal 26 novembre, con questo spirito d’unione e di comunità, possa partire un lavoro di squadra per poter fronteggiare i bisogni ai quali dovremo dare delle risposte in maniera unitaria.”.

Questi Gli esercizi aderenti:

  • Conad City in Corso Piave, 22;
  • Gala in via Flaminia sud, km 189,
  • Coop in Via Vittorio Veneto, 26
  • Conad Porta Nova in Località Palazzo Ceccoli, 4
  • Eurospin in Via della Stazione
  • Alimentari Giona in Corso Italia, 1
  • MG Discount in Viale Roma
  • Alimentari Luigi Rondelli in Via Goffredo Mameli, 5
  • Conad City in via Aldo Moro, 57- Cerqueto
  • Alimentari Bar Capoccia in Fraz. Morano Madonnuccia
  • Salumi e formaggi tipici Castagnoli Laura e Tiziana in Via Flaminia km 190
  • Alimentari Matteucci in Fraz. Morano Osteria

Hanno inoltre contribuito in vari modi all’iniziativa anche le aziende: Icom e Dunia Pack, Frantoio Loreti, Frantoio Rinaldini, Capoccia Bio, Fazi Carni, Molino Bellucci e Macelleria Torzoni.

Questi gli enti e le associazioni che sostengono l’iniziativa: Comune di Gualdo Tadino, Unitalsi, Banco di Solidarietà, Confraternita S.S. Trinità, Pro Morano, Pro Loco Pieve di Compresseto, Pro Loco Cerqueto, Pro Loco Cartiere-Casale-Caselle, Lions, Rotary, Misericordia, C.V.S, Associazione Nazionale Bersaglieri, Società San Vincenzo De Paoli, Gruppo Padre Pio, Comunione e Liberazione, Gruppo Sorgente Protezione Civile, Croce Rossa, M.A.S.C.I, Carabinieri in Congedo e Gruppo Scout.

I volontari, contraddistinti da apposita pettorina, saranno presenti nei diversi negozi per raccogliere i prodotti alimentari che i clienti sceglieranno di acquistare e di donare tra quelli individuati come i più necessari. Successivamente i beni saranno distribuiti sul territorio tramite gli enti convenzionati.

Articolo precedenteAll’ospedale di Branca fino al 26 novembre H-Open Week, dedicato alle donne vittime di violenza
Articolo successivoSi dimette il vicesindaco di Gualdo Tadino Fabio Pasquarelli
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.