La macellazione dei suini a domicilio per uso familiare, in accordo con la Regione Umbria, partirà il primo dicembre 2022 e terminerà il 31 gennaio 2023. Il servizio veterinario di igiene degli alimenti di origine animale della Usl Umbria 1 sarà a disposizione degli utenti per consentire lo svolgimento regolare delle pratiche.
La macellazione è consentita a condizione che i suini vengano abbattuti previo stordimento sotto la responsabilità ed il controllo del proprietario, evitando agli animali dolore, ansia e sofferenza inutili, conformemente a quanto previsto dalla legge.
Inoltre che i visceri (lingua, trachea, polmoni, cuore, fegato e milza) vengano sottoposti a visita sanitaria.
Dal 1 gennaio 2023 dovranno essere pagati i diritti per la tariffa forfettaria comprensiva della visita sanitaria, delle eventuali spese di viaggio e della ricerca per Trichinella spp (conosciuta comunemente come Trichinellosi), pari a 17,40 euro del primo animale e tariffa forfettaria per ogni animale ispezionato successivo al primo 7,44 euro. Il pagamento può essere effettuato direttamente presso i Cup abilitati (codice di pagamento H.6) con causale “Campagna di macellazione suini per uso familiare 2022/2023” o tramite bollettino premarcato EOL.
Le sedi individuate per la visita veterinaria, con i relativi giorni ed orari, sono le seguenti.
Il medico veterinario rifiuterà la visita qualora risultasse mancante anche uno solo dei visceri sopra elencati.
Le carni dei suini potranno essere lavorate solo dopo la visita veterinaria e non dovranno essere comunque consumate prima delle 24 h da detta visita (48 h se il giorno seguente è festivo) onde consentire l’effettuazione degli esami per la ricerca di Trichinella spp. presso l’IZS dell’Umbria e delle Marche; al momento della visita dovrà essere esibita la ricevuta del versamento effettuato.
Si ricorda che la macellazione di suini privati senza i previsti controlli sanitari è perseguibile a norma di legge mediante il sequestro dell’animale macellato e relativa sanzione amministrativa