Il Lions Club Foligno anche quest’anno promuove nel territorio una serie di service dedicati ai bambini e ai ragazzi delle scuole, nell’ambito dei progetti nazionali dei Lions Club International.
Grazie al supporto della promotrice Carla Ascani, psicologa, psicoterapeuta e socia del Lions Club di Foligno, l’Istituto Omnicomprensivo di Nocera Umbra ha aderito tra le varie proposte formative in particolare al tema “Educazione alimentare – Informazione per un’alimentazione sana e moderna”.
Alle conferenze tenutesi nei mesi di ottobre e novembre presso la scuola “Mario Sensi” di Valtopina e presso l’aula magna dell’Istituto di Nocera Umbra, erano presenti Massimiliano Bianchi, presidente del Lions Club Foligno, Laura Procopio, presidente del Leo Club Foligno associazione giovanile dei Lions, Arianna Coccia, Leo advisor, Veronica Fantauzzi e il dirigente scolastico Leano Garofoletti.
Le conferenze, che hanno visto coinvolti gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado di Nocera Umbra e gli alunni delle classi seconda e terza di Valtopina, sono state tenute dalla nutrizionista Benedetta Bovini socia del Leo Club, che attraverso una presentazione multimediale ha mostrato ai ragazzi i principi di una corretta alimentazione e gli errori da evitare.
L’attività di informazione del service sulla corretta alimentazione e i disturbi alimentari, finalizzata ad aumentare la consapevolezza dei ragazzi su ciò che mangiano, ha mostrato loro come nutrirsi in modo corretto, evitando gli alimenti meno salutari, imparando a leggere con attenzione le etichette attraverso esempi pratici.
Al termine delle conferenze è stato consegnato alle insegnanti della scuola un contenitore per la raccolta di occhiali usati che il Centro Italiano Lions Raccolta Occhiali Usati consegnerà gratuitamente a chi ne ha necessità in ogni parte del mondo.
Il dirigente Garofoletti ha evidenziato l’importanza di educare i ragazzi ad una alimentazione sana ed equilibrata e che l’Istituto Omnicomprensivo di Nocera Umbra è lieto di partecipare all’iniziativa Lions, sollecitando gli alunni e la popolazione del territorio a consegnare i propri occhiali usati presso la Scuola Secondaria di Primo Grado di Nocera Umbra e di Valtopina: con un semplice gesto si può sostenere chi veramente ha bisogno di aiuto.