La lettura ad alta voce arriva nella scuola dell’infanzia di Gualdo Tadino

Il Comune di Gualdo Tadino, in collaborazione con la cooperativa Kairos, attiva un percorso educativo di lettura ad alta voce nella prima infanzia. Il percorso si svolgerà presso la Biblioteca Comunale.

Il progetto nasce dall’idea di organizzare alcuni incontri pomeridiani in cui genitori, bambini ed educatore si ritrovano in biblioteca per leggere insieme delle storie.

E’ un modo per ritrovarsi con le famiglie per vivere insieme dei momenti educativi in altri contesti favorendo così la creazione di una comunità educante attiva e partecipe. 

Il percorso letterario prevede quattro incontri:    

14 DICEMBRE 2022  BIBLIOTECA COMUNALE DI GUALDO TADINO      17:00/18:00
09 FEBBRAIO 2023   BIBLIOTECA COMUNALE DI GUALDO TADINO      17:00/18:00
16 MARZO 2023       BIBLIOTECA COMUNALE DI GUALDO TADINO      17:00/18:00
10 MAGGIO 2023     BIBLIOTECA COMUNALE DI GUALDO TADINO      17:00/18:00

Ogni genitore che intende partecipare accompagnerà in maniera autonoma il bambino in biblioteca permanendo per tutta la durata dell’incontro. L’adesione al progetto è su base volontaria.

L’orario del Nido d’Infanzia “Peter Pan” non subirà nessuna modifica, garantendo il regolare svolgimento del servizio.

“Abbiamo sposato da subito la proposta di Kairos – ha dichiarato l’assessore alla cultura Barbara Bucarisia per i fini educativi che si propone sia per favorire l’incontro tra la realtà dell’asilo nido comunale e i nuovi utenti. La pandemia ha per lungo tempo impedito momenti di questo tipo, le scuole di ogni ordine e grado chiuse oltre a tutti quei luoghi di incontro, servizio e scambio, hanno limitato le interazioni e agito negativamente sui rapporti in fasi delicate della crescita dei bambini e dello sviluppo della famiglia – prosegue – Il servizio del Nido Comunale è un servizio per noi di fondamentale e lo testimonia la scelta che abbiamo fatto di volerlo ampliare scegliendo di destinare i fondi del PNRR alla costruzione di un nuovo e più grande asilo nido per coprire tutte le richieste che oggi restano inevase – conclude l’assessore Bucari – Ringrazio la cooperativa Kairos e la Coordinatrice Silvia Moretti per lo spirito propositivo con cui ogni giorno svolgono per il Comune un servizio così importante per la nostra comunità”

Articolo precedenteManuel Codignoni racconta per Radio Rai i mondiali di calcio in Qatar
Articolo successivoStagione di prosa, “La madre dei mostri” al teatro “Don Bosco” di Gualdo Tadino
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.