A Gualdo Tadino arriva “Christmas Time 2022”: luci, suoni, personaggi e colori che animeranno la città da giovedì 1 dicembre fino al prossimo 15 gennaio con un ricco cartellone di eventi natalizi: trenino di Natale, musica, animazione per bambini, presepi, arte e tanto altro ancora, il tutto attraverso la valorizzazione di tradizione, cultura ed emozioni.
Si parte giovedì 1 dicembre alle ore 16, presso la Mediateca, con “Tacuinum De Natale”, rituali, tradizioni e ricette delle festività a cura di Unigualdo e con l’accensione delle luminarie.
Tante le attrazioni che accompagneranno piccoli e grandi, gualdesi e turisti nel prossimo mese: si va dalla Fabbrica degli Elfi di Babbo Natale presso la Rocca Flea (apertura 8-10-11-17-18-22-23-24 dicembre dalle 16 alle 19) al Mercatino sotto l’albero in Piazza Mazzini (8-10-11-17-18 dicembre), dalla Favola di Frozen in Piazza Soprammuro (8-10-11-17-18-24 dicembre dalle 16 alle 19) al Presepe Vivente “Venite Adoremus” (25-26 dicembre e 1 e 6 gennaio) presso gli Orti dell’Istituto Bambin Gesù, passando per il Presepe San Giuseppe Artigiano (8-11-18-25-26-27-28-29-30 dicembre – 1-6-15 gennaio), la Befana Volante (6 Gennaio ore 17 in Piazza Martiri, a cura dei Vigili del Fuoco Distaccamento Gaifana) e il concerto della Banda Città di Gualdo Tadino previsto per l’8 gennaio alle 18 presso il Teatro Talia.
Tutte le attrazioni saranno inoltre collegate dal trenino di Natale (in funzione 8-10-11-17-18 dicembre) che sarà disponibile nelle stazioni di Piazzale Fulvio Sbarretti, Piazza Mazzini, Piazza Martiri della Libertà, Rocca Flea, Giardini Pubblici.
SCARICA IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI NATALIZI
“Abbiamo fatto un notevole sforzo per rientrare nel budget che ci siamo dati stante le difficoltà economiche che attraversano comuni, cittadini ed imprese. In questo anno, dopo i due faticosi del Covid – ha sottolineato l’assessore alla Cultura Barbara Bucari – abbiamo cercato di non esagerare con l’austerity ma allo stesso tempo di non perderci in frivolezze ed eccessi. Sobrietà e collaborazione è stato quello che ci ha guidato nella scelta degli eventi da proporre. Tutto il programma è il frutto della collaborazione con tante realtà associative gualdesi e delle proposte di tutta l’amministrazione comunale. Ringrazio in modo particolare i consiglieri di maggioranza che hanno dedicato del tempo a produrre e valutare le singole proposte.”
“Per quanto mi riguarda – ha proseguito l’assessore – credo che lo spirito del Natale sia ben rappresentato da questo programma. Abbiamo decorato la città di luci a basso consumo, non abbiamo tagliato alberi, ci sono tante iniziative per i bambini, che sono i protagonisti di questa festa insieme all’aspetto sacro rappresentato dal presepe vivente Venite Adoremus e dal presepe vivente della scuola di Cerqueto, oltre che dal tradizionale presepe artigianale in movimento di San Giuseppe Artigiano, monumento di maestria dei fratelli Provvedi. Quello che dovranno metterci i gualdesi sarà l’amore per la propria città e la propria comunità. Vivere il centro pulsante di questa città, il centro storico, almeno in quei giorni in cui ci saranno eventi che sono il frutto del lavoro di tanti concittadini. Ringrazio quindi tutte le associazioni e i commercianti che ci hanno aiutato in tanti modi diversi e gli uffici comunali e invito tutti a seguire le pagine social del Comune per aggiornamenti e maggiori informazioni”.
Il programma degli eventi sarà consultabile con tutti gli aggiornamenti nella pagina Facebook Gualdo Tadino tradizione, cultura, emozioni.
Saranno disponibili quest’anno anche eventi ambientali organizzati da Valsorda Tour (11 dicembre escursione “I sentieri del cuore”, 18 dicembre camminata “Christmas Walk”, 30 dicembre cani da slitta “Occhi blu”, info www.valsordatour.it, cell. 333.5380258) e Ski Club “Valsorda” (giornate sulle piste da fondo, passeggiate con ciaspole e a piedi a partire dal 18 dicembre, cell. 338.3183857).
“In occasione delle feste natalizie – ha detto il sindaco Massimiliano Presciutti – da giovedi prossimo riaccenderemo tutta la città. Nell’ultimo periodo abbiamo chiesto dei sacrifici a tutti i cittadini spegnendo per alcune ore la pubblica illuminazione anche in virtù dell’aumento del costo dell’energia. Con l’accensione delle luminarie dal 1 dicembre, però, riaccenderemo le luci di tutta la città Gualdo Tadino, con la speranza che questo ritrovato spirito di collaborazione possa rafforzarsi per il bene di tutta la comunità”.