Il 28 novembre scorso una rappresentanza delle insegnanti e dei bambini delle scuole dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo di Gualdo Tadino ha incontrato i bambini e le insegnanti dell’asilo nido comunale Peter Pan portando loro un piccolo dono natalizio: palline colorate dipinte dagli stessi bambini con le quali è stato decorato l’albero di Natale.
I bambini, tutti insieme, hanno poi intonato una canzone in un allegro girotondo e consumato una merenda offerta dal personale dell’asilo nido.
E’ il primo passo che la città di Gualdo Tadino compie per la sperimentazione del sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 che ha la finalità di promuovere lo sviluppo delle potenzialità sociali, cognitive, emotive, affettive, relazionali dei bambini in ambienti professionalmente qualificati.
La condivisione di un progetto pedagogico comune, nella cornice di un ecosistema formativo in cui tutto assume valore educativo, la salute, l’alimentazione, lo stile delle relazioni, il gioco, l’espressione del sé, permette al bambino di crescere nel rispetto dei tempi personali e nell’armonizzazione del suo percorso evolutivo.
La coordinatrice del nido Silvia Moretti e la dirigente scolastica Angela Codignoni hanno espresso grande soddisfazione per la convenzione attivata, nell’ottica di un curricolo unitario e della prospettiva della costruzione di una continuità educativa che riguarda arredi, materiali, tempi, organizzazione dei gruppi, attività, intenzionalità pedagogica.
“Seguiranno ulteriori azioni di continuità nella convinzione che dalla relazione e dallo scambio di idee e buone pratiche possa crescere, insieme ai bambini, un ambiente educativo pronto a sostenerli, accompagnarli, stimolarli”, riporta una nota dell’istituto.