Avis Gualdo Tadino, donazioni in calo ma la Comunale resta una delle più “generose”

La Comunale Avis di Gualdo Tadino ha tenuto l’assemblea di fine anno per fare un bilancio dell’attività svolta nel 2022.

La riunione, particolarmente partecipata, si è tenuta presso il salone parrocchiale di Santa Maria madre di Dio, nel quartiere di San Rocco, presieduta da Francesco Macchiaroli e alla presenza del consigliere regionale Avis Fabrizio Tittarelli e del consigliere provinciale Roberto Mancini. Presente anche il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti.

Il dottor Francesco Maurizi ha fatto un resoconto delle donazioni fatte nel 2022 le quali hanno registrato un lieve calo. Per il medico le cause di questa diminuzione sono molteplici, dalla crisi economica che porta diversi giovani a lasciare il territorio, alla pandemia Covid che, seppur attualmente in calo, nei primi mesi dell’anno ha causato diverse limitazioni.

Dal 1 gennaio al 30 novembre 2022 sono state 1.144 le donazioni degli avisini gualdesi (di 44 di plasma), 67 in meno (pari al -5,5%) rispetto alle 1.211 del 2021. Il calo è ancora più marcato con le donazioni pre-Covid: 1.320 nel 2019, 1.420 nel 2018. Nonostante il calo, la Comunale di Gualdo Tadino resta una delle più generose, essendo la sesta per numeri assoluti nella provincia di Perugia e la nona in tutta l’Umbria.

Per avvicinare soprattutto i più giovani alla donazione del sangue, proseguirà l’attività di informazione nelle scuole, mentre un ruolo importante a fini promozionali è ricoperto dal Gruppo Sportivo Avis, da anni presente nel mondo del ciclismo con partecipazione a gare a livello anche interregionale, oltre che organizzatore di diverse manifestazioni.

Maurizi, nell’evidenziare la validità della piattaforma della chiamata programmata presso l’ospedale di Branca, ha ricordato le prossime attività in cui è coinvolta la Comunale:

Il concerto “Insieme Per Gabriele” in memoria di Gabriele Luzi, giovane gualdese, chitarrista, prematuramente scomparso nel 2012, che si terrà il 30 dicembre al Teatro Talia.

Il 15 gennaio, nel giorno della Festa del Patrono Beato Angelo, si terrà come da tradizione la consegna delle menzioni speciali agli avisini che hanno raggiunto le cento donazioni.

Altre attività previste per il 2023 sono le cinque borse di studio per giovani donatori che concludono le scuole superiori, la “Camminata Avisina” il 16 luglio e, infine, ad agosto la 66esima Festa del Donatore.

Articolo precedenteSuccesso per “Ceramicando” alla Rocca Paolina, giovedì aperitivo con gli artisti
Articolo successivoIl 29 dicembre in scena al Don Bosco lo spettacolo teatrale degli “Abili Speciali”
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.