Torna “Venite Adoremus”. Il presepe vivente dell’Associazione Capezza celebra il Perugino

Torna a Gualdo Tadino il Presepe Vivente “Venite Adoremus”, organizzato dall’Associazione Capezza, presso gli orti dell’Istituto Bambin Gesù di Gualdo Tadino in via Cesare Battisti.

Giunto alla settima edizione, il presepe vivente gualdese ha la particolarità di ispirarsi ogni anno a un’opera d’arte. La natività scelta quest’anno dall’Associazione Capezza per essere riproposta è un celebre affresco realizzato nel 1504 da Pietro Vannucci detto “il Perugino”, di cui nel 2023 ricorre il cinquecentesimo della morte. Il capolavoro del pittore umbro è intitolato “Adorazione dei Magi di Città della Pieve” ed è conservato nell’Oratorio di Santa Maria dei Bianchi a Città della Pieve.

Come sempre il presepe vivente proporrà affascinanti costumi rinascimentali e quadri con scene di vita e mestieri, che anche quest’anno sapranno coinvolgere, nella preziosa cornice degli orti del convento del Bambin Gesù, il numeroso pubblico che lo visiterà nei giorni 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio dalle 17 alle ore 19,30.

Venite Adoremus presepe vivente 2
(foto Enrico Fioriti)
Articolo precedenteVaccara, i vigili del fuoco ripuliscono il torrente
Articolo successivoIl vescovo Sorrentino: “Sia un Natale di bontà, tutti abbiamo bisogno gli uni degli altri”
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.