Torna ad esibirsi nella propria città la Banda Musicale Città di Gualdo Tadino per l’ormai tradizionale concerto di inizio anno, evento che chiude il programma di “Christmas Time”.
Dopo il successo dell’esibizione tenuta alla Sala dei Notari di Perugia lo scorso 8 dicembre, l’ensemble diretto dal maestro Angelo Arnesano domenica 8 gennaio alle ore 18 sarà protagonista al Teatro Talia con il programma dal titolo “Songs & Melodies”, accompagnato dalla voce di Maria Sole Fazi.
Nel corso della serata verrà scoperta una targa con la quale verrà intitolata al compianto maestro Sesto Temperelli la sala prove della Banda, in viale Don Bosco.
Temperelli, scomparso nel 2019, è stato per lunghissimo tempo direttore della Banda Musicale di Gualdo Tadino e per oltre un quarto di secolo direttore della Scuola di Musica Comunale, avviando decine e decine di giovani alla conoscenza e allo studio della musica. Nel suo percorso professionale è stato anche prima tromba della Perugia Big Band, esibendosi a livello internazionale.
E’ stato proprio grazie a questa e ad altre esperienze che propose un modo nuovo di intendere un complesso bandistico, ricercando un certo distacco rispetto al filone tradizionale.
Il repertorio della Banda di Gualdo Tadino è infatti composto esclusivamente da brani di musica moderna, con una predilezione per la musica jazz degli anni d’oro delle Big Bands e per i ritmi coinvolgenti della musica latina.
L’organico del complesso, piuttosto che a quello di una banda tradizionale, è simile a una Big Band nella quale trovano posto anche strumenti a fiato tradizionalmente bandistici.
Nel concerto di domenica 8 gennaio saranno eseguiti, tra gli altri, brani di Willie DeVille, Morricone, Ray Charles, John Williams, Arturo Sandoval.