È stata la neve la protagonista dello scorso week end a Gualdo Tadino. Il manto bianco, grazie alla copiosa nevicata dello scorso 23 gennaio, ha ricoperto le montagne gualdesi e tantissimi sono stati gli escursionisti e gli sciatori che hanno preso d’assalto la Valsorda e Serrasanta.
Presenze che sono arrivate da fuori città e fuori regione, come hanno segnalato gli operatori di Valsorda Tour. “Le ciaspolate organizzate a Valsorda sabato e domenica sono state un vero e proprio successo – dicono dall’associazione – I due turni di partenze hanno visto la partecipazione di tante persone, famiglie e bambini che hanno percorso con le ciaspole ai piedi il sentiero dei Laghetti e della Botte innevati“.
I sentieri presenti nell’area rendono suggestive le montagne gualdesi, con scorci unici, immersi in una straordinaria natura imbiancata. Le ciaspole poi, sono un mezzo adatto a tutti, grandi e piccini, semplici da utilizzare ed ecologiche.
Tanti quindi gli escursionisti che hanno usufruito anche delle strutture ricettive della montagna. Anche per il prossimo weekend verranno organizzate ciaspolate, dato che il clima permetterà alla neve di permanere al suolo.
(foto Diego Santini)