Una Sezione Romana al’interno del Museo Civico Rocca Flea di Gualdo Tadino.
A questo scopo si è svolta nella mattinata di martedì 31 gennaio, presso la Sala Giunta del municipio, una riunione operativa per lavorare al progetto di allestimento.
Erano presenti per l’occasione il sindaco Massimiliano Presciutti, l’assessore alla Cultura, Barbara Bucari, la direttrice del Polo Museale di Gualdo Tadino, Catia Monacelli, il funzionario archeologo del segretario regionale del Mibact, Samuele Ranucci, l’archeologa Laura Bonomi, l’architetto Nello Teodori, la responsabile dell’Ufficio Cultura del Comune di Gualdo Tadino, Cristina Sabbatini, e Fabio Talamelli, sempre dell’Ufficio Cultura.
In particolare la nuova sezione dovrà ospitare i rinvenimenti relativi agli scavi risalenti ai primi anni 2000 presso l’antica Tadinum Romana.
“Un progetto – ha commentato il sindaco Presciutti – che attende di essere concluso per completare il percorso del Museo Civico di Gualdo Tadino. L’idea è quella di realizzare un Museo Diffuso Archeologico che comprenda anche il Museo Archeologico degli Antichi Umbri di Casa Cajani”.