Anas ha consegnato oggi al raggruppamento temporaneo di imprese Sposato Costruzioni Srl – Cosedil Spa -Idrogeo Srl i lavori di costruzione della variante al tracciato strada statale 219 “di Gubbio e Pian d’Assino”, tra Mocaiana e il bivio per Pietralunga, nel comune di Gubbio.
Il tracciato si estende in prosecuzione del tratto già realizzato fino a Mocaiana e costituisce il primo dei due stralci dell’ultimo lotto Mocaiana-Umbertide.
L’opera, per un importo a base di gara pari a 108 milioni di euro, avrà una lunghezza di 3,7 km e comprende: lo svincolo di Pietralunga, il completamento dello svincolo di Mocaiana, 4 gallerie lunghe complessivamente 1,3 km (pari a circa il 35% del tracciato), 4 viadotti per una lunghezza complessiva di 305 m (8% del tracciato) e 3 sottopassi.
La durata contrattuale dei lavori prevista è di tre anni e quattro mesi.
L’intervento era stato già precedentemente appaltato con appalto integrato che comprendeva sia la progettazione esecutiva che la realizzazione. L’impresa affidataria aveva completato la progettazione senza però avviare i lavori. Anas aveva quindi avviato una nuova gara d’appalto per affidare la realizzazione dell’intervento.