Avis Gualdo Tadino: donazioni in calo, ma sono pronte iniziative per il 2023

Nel 2022 la comunale Avis di Gualdo Tadino ha registrato un calo di 72 donazioni rispetto all’anno precedente, per un totale di 1.248 donazioni effettuate. Di queste, 1.198 sono state di sangue intero, mentre le restanti 50 sono state effettuate in plasmaferesi.

Se si mettono a confronto questi dati con quelli del 2019, quando venne raggiunto il record di 1.598 donazioni, si registra una flessione di 350 donazioni.

Il presidente dell’Avis di Gualdo Tadino, Francesco Macchiaroli, attribuisce questo calo a diversi fattori, tra cui il trasferimento di molti giovani per motivi di studio o lavoro e anche l’aumento dei controlli preventivi per garantire la sicurezza sia del donatore che del ricevente.

Il presidente ha voluto ringraziare tutti i 715 donatori effettivi e i 108 collaboratori della comunale gualdese

Nel corso del 2022, 33 persone sono state cancellate dall’elenco degli iscritti, mentre si sono aggiunti 35 nuovi donatori.

Per quest’anno verranno organizzate diverse attività promozionali, con un’attenzione particolare riservata alle scuole della città. A luglio è prevista la “Camminata Avisina”, ormai un appuntamento classico dell’estate gualdese, mentre ad agosto si terrà la Festa del Donatore. Previsto anche un convegno sulla medicina dello sport.

L’Avis di Gualdo Tadino invita quindi tutti coloro che possono a diventare donatori, sottolineando l’importanza di questo gesto di solidarietà che salva vite umane e aiuta chi ne ha bisogno.

Articolo precedenteDon Luigi Merli è andato in pensione, il saluto delle comunità di San Pellegrino e Caprara
Articolo successivoAtti vandalici a Sigillo, l’amministrazione comunale annuncia provvedimenti
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.