Una scuola sempre più ecologica, accordo tra “Sigismondi” e Auri

Firmato all’Istituto Superiore “Sigismondi” di Nocera Umbra un protocollo d’intesa tra la scuola e l’AURI (Autorità Umbra per Rifiuti e Idrico), rappresentata dalla dottoressa Colomba Damiani, relativo al progetto “Tanto dipende da noi”, inerente la campagna di sensibilizzazione sulle corrette pratiche di riduzione e raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio.

La firma è stata apposta dal professor Franco Buriani in quanto referente del progetto, dalle studentesse Sara Armillei e Matilde Fattorini, come rappresentanti della classe 2°A Liceo, la classe pilota che guiderà il progetto per l’intero Istituto Superiore “Sigismondi” e da Giuseppina Bagagli, in qualità di rappresentante del personale ATA.

L’iniziativa prevede anche un adeguamento green della suola, in quanto sarà questa l’occasione per eliminare i distributori di merende e bevande e quindi procedere alla riduzione della plastica. Per i ragazzi del “Sigismondi” sarà creato un piccolo angolo ristoro con caffetteria, realizzando un bar tramite un bando di affidamento e creare così un’area dedicata al compostaggio per i rifiuti organici.

Ogni piano dell’Istituto sarà dotato di un distributore d’acqua e le aule delle rispettive classi saranno provviste di opportuni servizi per la raccolta differenziata di carta e plastica.

“La transizione ambientale è una sfida complessa e stimolante – ha detto il dirigente scolastico Leano Garofolettialla quale la scuola è chiamata a dare risposte concrete per stimolare soprattutto nelle giovani generazioni la consapevolezza rispetto ai temi della sostenibilità dell’importanza delle buone pratiche della vita quotidiana”.  

Articolo precedenteIstituto Casimiri, concluso il progetto imprenditoriale “Idee in azione Premium”
Articolo successivo“Una serata pazzesca”, al Don Bosco Tullio Solenghi legge Paolo Villaggio
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.