Studenti dell’Omnicomprensivo di Nocera a Roma e Montecitorio con “guida” il sindaco Caparvi

Il 9 marzo Roma ha accolto tra le sue meraviglie le classi V dei plessi di Casebasse, Gaifana e Nocera Capoluogo dell’Istituto Omnicomprensivo di Nocera Umbra.

La giornata ha avuto inizio con la visita a Montecitorio, sede della Camera di Deputati, dove, ad aspettarli,  c’era il sindaco di Nocera Umbra che è anche deputato della Repubblica, Virginio Caparvi, che li ha accompagnati tra le sale del palazzo. Nell’occasione i ragazzi hanno consegnato al deputato due “proposte di legge” scritte da loro, come reso noto dallo stesso sindaco.

“La Politica non può che essere costruzione di futuro a partire dalla consapevolezza di ciò che siamo e ciò che siamo stati. Questi luoghi, spesso animati da sterile scontro politico, dovrebbero ripartire dai giovani, da chi crede, per credere sempre di più nell’Italia di domani”, ha scritto Caparvi su Facebook.

Il passaggio nel “Transatlantico” gli ampi corridoi e la bellezza dell’Aula, insieme alle spiegazioni esperte che hanno accompagnato il percorso, hanno lasciato gli studenti meravigliati e più consapevoli dell’importanza del Parlamento nella vita democratica del Paese.

La giornata è proseguita visitando il Pantheon, Piazza Navona, con la Fontana dei Fiumi e la facciata di Sant’Agnese in Agone, preludio alla visita ai Musei Vaticani, dove, tra le sculture classiche e la bellezza delle Stanze di Raffaello, gli alunni si sono anche divertiti a ritrovare Nocera nella sala delle Carte Geografiche. A conclusione di una giornata già così ricca, un fuori programma con l’ingresso alla Basilica di San Pietro.

Non sono mancati nella giornata momenti divertenti e altri in cui gli alunni hanno saputo mostrare la loro maturità e preparazione.

“Grazie alle insegnanti di Nocera e alla loro sensibilità, i futuri costruttori della nostra comunità hanno potuto conoscere uno dei luoghi in cui si respira più Italia, dove c’è storia e dove la storia di scrive. Per me è stato un onore averli potuti accompagnare in visita”, ha detto il sindaco Virginio Caparvi.

Articolo precedenteValfabbrica, arrestato un olandese ricercato per truffa negli Usa
Articolo successivoIstituto “Casimiri”, tre studenti alla Gara Regionale dei Campionati di Filosofia
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.