Lions, il 21 e 22 aprile screening gratuito per la prevenzione del glaucoma

I Lions Club di Gualdo Tadino e di Gubbio, in collaborazione con la Usl Umbria 1, hanno promosso il service “Lions per la vista”. Nei giorni di venerdì 21 aprile dalle ore 14,30 alle 18,30 e sabato 22 dalle ore 9 alle 13, presso i poliambulatori B dell’ospedale di Branca, verranno effettuati screening gratuiti sul glaucoma e degenerazione maculare senile.

Il glaucoma e la degenerazione maculare sono malattie degenerative della vista. Il glaucoma è una malattia oculare che colpisce prevalentemente le persone oltre i 45 anni, con conseguente danno al nervo ottico e al campo visivo.

La degenerazione maculare, legata all’età, è una malattia dell’occhio dovuta all’invecchiamento che provoca il deterioramento graduale della macula, una piccola area al centro della retina.

Il deterioramento provoca a sua volta una perdita progressiva della visione dei dettagli e dei colori. Sono definiti “big killer” della vista, cioè malattie che nella maggior parte dei casi colpiscono senza sintomi particolari e che si manifestano quando ormai è tardi per intervenire quindi l’arma più efficace continua ad essere la prevenzione.

La diagnosi precoce, riservata agli ultracinquantenni, verrà effettuata dal direttore del reparto di oculistica dottor Giovanni Sbordone e dalla sua equipe.

Non è necessaria la prenotazione.

Articolo precedenteGubbio, al via i lavori lungo la “Contessa”. Strada chiusa da lunedì 17 aprile
Articolo successivoLavori in centro a Gualdo Tadino: ecco come accedere con le auto
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.