L’importanza di donare sangue spiegata agli studenti del “Sigismondi”

Nella mattina del 20 aprile, presso l’aula magna dell’Istituto Superiore “Sigismondi” di Nocera Umbra, si è svolto un incontro con la dottoressa Marta Micheli, referente Avis di Nocera Umbra, al quale hanno partecipato gli alunni della Scuola Secondaria di I° grado “F. Mari” in orari diversi e con i seguenti argomenti: le classi prime “Solidarietà e volontariato”, le terze ”Il sangue e i centri trasfusionali” e le seconde “Immunità, malattie ematotrasmissibili e sessualmente trasmesse”.

La dottoressa Micheli ha parlato dell’importanza di avere una vita sana, del volontariato, della solidarietà, di malattie infettive e trasmissibili che escludono dalla donazione.

Diventare donatore di sangue, ha spiegato, significa dare valore alla vita e contribuire a salvare persone, sottolineando che è un gesto volontario e non retribuito, ma che è socialmente utile e avvicina a chi più ha bisogno.

Nell’ultimo incontro si è collegata anche la Scuola Secondaria di I° grado “M. Sensi” di Valtopina. L’evento è andato in onda in diretta live streaming nel canale YouTube ufficiale della scuola, grazie anche alla collaborazione del professor Raffaele Capasso e di alcuni alunni della scuola superiore.

Il dirigente scolastico Leano Garofoletti ha evidenziato l’importanza di sensibilizzare i giovani alla donazione: “Donare è un gesto concreto di solidarietà – ha detto – è importante e permette di svolgere un ruolo attivo e responsabile come cittadini e inoltre stimola uno stile di vita sano.”

Articolo precedenteIncontro degli studenti del “Casimiri” con la scrittrice Silvia Vecchini
Articolo successivoAddio ad Antonietta Tega, contribuì a far nascere intere generazioni di gualdesi
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.