Per un po’ di tempo chi volgerà lo sguardo verso il monte Serrasanta non vedrà più brillare la croce. Il manufatto che sovrasta la città di Gualdo Tadino, dopo essere stato transennato nei giorni scorsi è stato infatti rimosso.
La struttura, che è divenuta uno dei simboli della città, a causa dell’usura provocata dagli agenti atmosferici non era più sicura e la Confraternita della Santissima Trinità, proprietaria dell’eremo di Serrasanta e dell’area attigua ove è stata installata la croce, ha deciso di sostituirla con una copia esatta dell’originale.
La croce di Serrasanta avrebbe compiuto quest’anno 80 anni dall’installazione, essendo stata collocata dinanzi l’eremo nell’agosto del 1943, trasportata con non poca fatica dai gualdesi che avevano risposto alla richiesta della Confraternita della Santissima Trinità.
Da allora la Confraternita si è fatta carico della manutenzione annuale della struttura, che dal 2017 è stata illuminata divenendo anche di notte un punto di riferimento per tutti i gualdesi.