Il sindaco di Gualdo Tadino e presidente di Ali Umbria, Massimiliano Presciutti è stato nominato responsabile nazionale Ali alla Cooperazione Internazionale allo Sviluppo.
L’ufficializzazione è arrivata al primo cittadino gualdese nella giornata di mercoledì 3 maggio, con una lettera da parte del presidente di Ali Nazionale e sindaco di Pesaro, Matteo Ricci.
Si tratta, spiega una nota, di un ruolo di grande rilievo e importanza a livello internazionale che permetterà ad Ali di poter sviluppare nuovi collegamenti, reti e sinergie con Paesi stranieri. La scelta su Presciutti è caduta in virtù della sua esperienza pluriennale in tema di cooperazione.
Un esempio è la missione recentemente svoltasi a Cuba nell’ambito del progetto “Hub Particular” di cui il Comune di Gualdo Tadino è capofila, che sta portando a siglare accordi di varia natura tra diversi stakeholders tra i quali figura anche Ali Nazionale.
Come sindaco di Gualdo Tadino Presciutti ha avviato progetti di cooperazione internazionale tra Gualdo Tadino e diverse città di Paesi europei ed extraeuropei (Francia-Germania-Polonia-Lussemburgo-Cuba-Tunisia).
“Accolgo questa nomina a Responsabile Nazionale Ali alla Cooperazione Internazionale allo Sviluppo con grande soddisfazione, piacere e senso di responsabilità – ha commentato il sindaco gualdese – La cooperazione internazionale infatti rappresenta un’importante opportunità per creare e sviluppare sinergie, progetti e collaborazione tra diverse comunità e Paesi. Esiste infatti un unico pianeta e tutti siamo cittadini dello stesso mondo. Insieme si possono fare grandi cose”.