Presciutti responsabile nazionale Ali alla cooperazione internazionale allo sviluppo

Il sindaco di Gualdo Tadino e presidente di Ali Umbria, Massimiliano Presciutti è stato nominato responsabile nazionale Ali alla Cooperazione Internazionale allo Sviluppo.

L’ufficializzazione è arrivata al primo cittadino gualdese nella giornata di mercoledì 3 maggio, con una lettera da parte del presidente di Ali Nazionale e sindaco di Pesaro, Matteo Ricci.

Si tratta, spiega una nota, di un ruolo di grande rilievo e importanza a livello internazionale che permetterà ad Ali di poter sviluppare nuovi collegamenti, reti e sinergie con Paesi stranieri. La scelta su Presciutti è caduta in virtù della sua esperienza pluriennale in tema di cooperazione.

Un esempio è la missione recentemente svoltasi a Cuba nell’ambito del progetto “Hub Particular” di cui il Comune di Gualdo Tadino è capofila, che sta portando a siglare accordi di varia natura tra diversi stakeholders tra i quali figura anche Ali Nazionale.

Come sindaco di Gualdo Tadino Presciutti ha avviato progetti di cooperazione internazionale tra Gualdo Tadino e diverse città di Paesi europei ed extraeuropei (Francia-Germania-Polonia-Lussemburgo-Cuba-Tunisia).

“Accolgo questa nomina a Responsabile Nazionale Ali alla Cooperazione Internazionale allo Sviluppo con grande soddisfazione, piacere e senso di responsabilità – ha commentato il sindaco gualdese – La cooperazione internazionale infatti rappresenta un’importante opportunità per creare e sviluppare sinergie, progetti e collaborazione tra diverse comunità e Paesi. Esiste infatti un unico pianeta e tutti siamo cittadini dello stesso mondo. Insieme si possono fare grandi cose”.

Articolo precedenteFossato, dal 12 al 14 maggio la XXVI edizione della Festa degli Statuti
Articolo successivo“Siamo storie”, al Don Bosco un musical per promuovere l’affido familiare
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.