Dal 2 al 9 maggio l’Istituto Omnicomprensivo “Dante Alighieri” di Nocera Umbra ha ospitato dieci studenti dalla Serbia e dalla Romania a conclusione del progetto Erasmus+ sul CLIL (content and language integrated learning) e l’Eredità Culturale.
Gli studenti hanno alloggiato nelle famiglie dei loro colleghi italiani e ogni giorno sono stati impegnati in attività in lingua inglese riguardanti il patrimonio culturale italiano.
Il tema della settimana è stato Dante Alighieri e già nel primo giorno, dopo alcune attività di ice-breaking, i ragazzi hanno seguito una lezione CLIL sul Poeta e in particolare sul Canto V dell’Inferno.
La lezione è stata ispirazione per il laboratorio di digital storytelling, che si è tenuto nei giorni successivi con la guida di un esperto esterno e che ha visto i ragazzi cimentarsi nella realizzazione di due cortometraggi sul tema dell’amicizia e del tradimento. Le riprese video sono state effettuate nel centro storico di Nocera Umbra, dando così modo agli studenti nocerini e ai loro coetanei stranieri di esplorare la città e di osservarla da un punto di vista inedito: quello della telecamera.
Durante il loro soggiorno i ragazzi ospiti, insieme agli studenti del Sigismondi, hanno avuto l’occasione di immergersi nell’arte del Rinascimento fiorentino e perugino, grazie alla visita alla città di Firenze e ai suoi tesori, come la Galleria dell’Accademia, Palazzo Pitti e i Giardini di Boboli e alla mostra del Perugino presso la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia.
La taverna del quartiere San Martino è stata infine scenario di un evento all’insegna dell’apprendimento e della convivialità: i ragazzi hanno infatti preso parte ad una lezione di cucina, realizzando le tagliatelle fatte a mano, dall’impasto alla cottura, e mangiando poi tutti insieme nella suggestiva cornice dei portici di Nocera Umbra. La serata è stata piena di risate e divertimento, coinvolgendo non solo studenti provenienti da culture diverse, ma anche l’intera comunità nocerina nello spirito della “città che apprende”.