Si è concluso con un bilancio estremamente positivo il gemellaggio nella cittadina bavarese di Schwandorf, a cui hanno partecipato dal 2 all’8 maggio gli studenti delle classi quarte del Liceo linguistico “Casimiri” di Gualdo Tadino.
Ospiti delle famiglie dei loro coetanei tedeschi, gli studenti italiani hanno vissuto una settimana indimenticabile immersi nella cultura bavarese, alla scoperta di suggestivi scorci naturalistici e visitando le città più rappresentative della regione, come Monaco, Marienplatz, Hofbräuhaus, Viktualienmarkt, Frauenkirche e soprattutto Ratisbona, “patrimonio mondiale dell’umanità” dell’Unesco.
“Un’iniziativa di indiscusso valore formativo, che rafforza i legami tra la la cittadina bavarese e la nostra città, dove gli studenti tedeschi sono stati accolti nello scorso mese di marzo”, commentano dall’istituto superiore gualdese.
I rapporti stretti tra l’Istituto Casimiri di Gualdo Tadino e il Liceo “Carl-Friedrich-Gaus” di Schwandorf vanno avanti da più di cinque anni e in questi anni sono stati diversi gli scambi che hanno portato gli studenti italiani in Germania e i loro colleghi tedeschi in Italia.
Lo scorso marzo il legame tra le due comunità aveva fatto un ulteriore passo in avanti grazie alla visita del primo cittadino di Schwandorf, Andres Feller al sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti.