Asinelli parlanti, eroici giocolieri e folletti laboriosi saranno i protagonisti delle “Fiabe di San Facondino”, libro di favole scritto a più mani da diversi portaioli gialloverdi, che si andranno a mescolare con la realtà di via Nucci, della Stalla delle Valciglie e dei quartieri storici della porta gialloverde.
Edoardo Angeli, Leonardo Giacometti, Mattia Pasquarelli, Melinda Pasquarelli, Edoardo Ridolfi, Michele Storelli e Salvatore Zenobi sono gli autori che porteranno i lettori in un mondo incantato che farà innamorare i piccoli e riuscirà ad emozionare i più grandi.
Il tutto acquisisce ancor più valore grazie alla copertina e alle illustrazioni disegnate interamente da Camilla Giovagnoli, eccelsa nel dare vita alle parole e a conferire quel tocco di magia in più.
Ideatore e curatore dell’opera è Edoardo Ridolfi che ha portato avanti l’iniziativa e ha creato un gruppo di lavoro che in pochi mesi è riuscito a scrivere ben undici fiabe.
Questi i titoli: Il mistero di San Facondino, La principessa Rosina, I tamburini salvano la Rocca Flea, La forza fiorisce nella ferita, Ad ognuno il suo talento, Vola Gibilisco, vola!, La paura del buio, La fonte magica della Scarabacaja, Gli abiti della regina, Semplicemente Indio e Il cammino delle stelle.
La presentazione del libro avrà luogo venerdì 19 maggio alle ore 19 presso la taverna di Porta San Facondino in via Nucci. Sarà moderata da Salvatore Zenobi e interverranno i priori Luca Fiorucci e Maria Cristina Cocchi, il curatore dell’opera Edoardo Ridolfi, il sindaco Massimiliano Presciutti e il presidente dell’Ente Giochi de le Porte Claudio Zeni.
“La speranza – affermano dal Comitato di Porta San Facondino – è che questo libro diventi il compagno di avventure di ogni piccolo portaiolo e portaiola gialloverde. In ogni fiaba c’è infatti un qualcosa da imparare su Porta San Facondino e da applicare nella vita di tutti i giorni.”