“Scuole Viaggianti”, le primarie di Gaifana e Casebasse tra le vincitrici del concorso

Le scuole primarie di Nocera Umbra sono state impegnate nel progetto “Scuole Viaggianti” alla scoperta degli obiettivi dell’agenda Onu 2030 per la sostenibilità.

Il progetto, portato avanti dalle insegnanti e dai bambini e dalle bambine delle Scuola Primaria “Lombardo Radice” di Gaifana e “Fulvio Sbarretti” di Casebasse, è promosso da Estra, uno dei principali operatori nel settore dell’energia a livello nazionale.

Lo scopo è quello di contribuire a costruire un mondo più sostenibile, vivibile ed equo. Dopo aver visitato le quattro città proposte nel sito Scuole Viaggianti e utilizzato il “Kit del Viaggiatore”, i bambini hanno voluto dare il loro contributo progettando la “Città Ideale” e poi raccontando il lavoro fatto su un “Diario di Bordo”, che è stato premiato per entrambi i gruppi per originalità e coerenza con il progetto di Scuole Viaggianti.

Per aver realizzato i diari di viaggio più originali e interessanti, le scuole di Gaifana e Casebasse sono risultate tra le 15 vincitrici nell’ambito della prima edizione del progetto, rivolto alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado delle regioni Abruzzo, Marche, Molise, Toscana e Umbria: più di 800 scuole coinvolte, 1700 classi e 40.000 alunni. L’obiettivo è stato quello di sensibilizzare bambini e famiglie sull‘importanza della tutela dell’ambiente.

Il sindaco di Nocera Umbra Virginio Caparvi e l’assessore Elisa Cacciamani si sono complimentati con le due scuole e hanno presenziato alla premiazione. Anche il dirigente Leano Garofoletti ha messo in evidenza l’importanza di rendere i bambini sempre più consapevoli della necessità di agire in difesa dell’ambiente e delle relazioni sociali.

Subito dopo la cerimonia di premiazione è andato in scena “Il Grande Sconquasso”, spettacolo dal vivo a impatto zero a tema ambientale, che ha suscitato grande entusiasmo e coinvolgimento da parte dei bambini.

Articolo precedenteCome difendersi dalle truffe online e telefoniche, a Cartiere i consigli dei Carabinieri
Articolo successivoFesta Sigillo Volley, è serie C al primo anno di attività
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.