Le scuole primarie di Nocera Umbra sono state impegnate nel progetto “Scuole Viaggianti” alla scoperta degli obiettivi dell’agenda Onu 2030 per la sostenibilità.
Il progetto, portato avanti dalle insegnanti e dai bambini e dalle bambine delle Scuola Primaria “Lombardo Radice” di Gaifana e “Fulvio Sbarretti” di Casebasse, è promosso da Estra, uno dei principali operatori nel settore dell’energia a livello nazionale.
Lo scopo è quello di contribuire a costruire un mondo più sostenibile, vivibile ed equo. Dopo aver visitato le quattro città proposte nel sito Scuole Viaggianti e utilizzato il “Kit del Viaggiatore”, i bambini hanno voluto dare il loro contributo progettando la “Città Ideale” e poi raccontando il lavoro fatto su un “Diario di Bordo”, che è stato premiato per entrambi i gruppi per originalità e coerenza con il progetto di Scuole Viaggianti.
Per aver realizzato i diari di viaggio più originali e interessanti, le scuole di Gaifana e Casebasse sono risultate tra le 15 vincitrici nell’ambito della prima edizione del progetto, rivolto alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado delle regioni Abruzzo, Marche, Molise, Toscana e Umbria: più di 800 scuole coinvolte, 1700 classi e 40.000 alunni. L’obiettivo è stato quello di sensibilizzare bambini e famiglie sull‘importanza della tutela dell’ambiente.
Il sindaco di Nocera Umbra Virginio Caparvi e l’assessore Elisa Cacciamani si sono complimentati con le due scuole e hanno presenziato alla premiazione. Anche il dirigente Leano Garofoletti ha messo in evidenza l’importanza di rendere i bambini sempre più consapevoli della necessità di agire in difesa dell’ambiente e delle relazioni sociali.
Subito dopo la cerimonia di premiazione è andato in scena “Il Grande Sconquasso”, spettacolo dal vivo a impatto zero a tema ambientale, che ha suscitato grande entusiasmo e coinvolgimento da parte dei bambini.