Una taverna gremita, tanti portaioli presenti e un’atmosfera incantata quella che ha visto la presentazione delle Fiabe di San Facondino.
Il libro di fiabe scritto a più mani da diversi portaioli gialloverdi è stato presentato nel tardo pomeriggio di venerdì 19 maggio e ha visto una grande partecipazione di pubblico.
Alla presentazione, moderata da Salvatore Zenobi, erano presenti il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti, il presidente dell’Ente Giochi de le Porte Claudio Zeni, il priore di Porta San Facondino, Luca Fiorucci, e il curatore dell’opera, Edoardo Ridolfi.
Sia il sindaco Presciutti che il presidente Zeni hanno sottolineato quanto queste iniziative rafforzino il legame culturale non solo della festa, ma anche dell’intero tessuto sociale.
Emozionato il priore Luca Fiorucci che, insieme alla priora Maria Cristina Cocchi, si è detto orgoglioso di questo progetto che è stato curato, pensato e fortemente voluto, perché leggendo queste fiabe non solo si conosce e si apprezza la storia di Porta San Facondino, ma si riesce a far sognare anche quei bambini che si avvicinano al meraviglioso mondo dei Giochi de le Porte.
Soddisfatto anche Edoardo Ridolfi, curatore dell’opera, che ha sottolineato quanto sia importante raccontare storie che aiutino a consolidare le tradizioni, tenere viva la fiamma e creare un legame di identità non solo con Porta San Facondino ed il mondo dei Giochi de le Porte, ma anche con la comunità.
Come nascono le fiabe e chi ha contribuito alla stesura della raccolta
Edoardo Angeli, Leonardo Giacometti, Mattia Pasquarelli, Melinda Pasquarelli, Edoardo Ridolfi, Michele Storelli e Salvatore Zenobi, questi gli autori che hanno inventato fiabe aventi come protagonisti asinelli, personaggi e luoghi della Porta gialloverde.
Il tutto ha acquisito ancor più valore grazie alla copertina e alle illustrazioni disegnate interamente da Camilla Giovagnoli, eccelsa nel trasformare le parole in immagini.