L’associazione Storia e Sentieri organizza per domenica 28 maggio, con il patrocinio del Comune di Valfabbrica, un trekking in ambiente fluviale alla scoperta della cascata San Francesco alle Forre del Rio Grande.
Al confine tra i comuni di Valfabbrica e Assisi, il torrente “Rio Grande” offre un percorso incantevole che si snoda in un paesaggio selvaggio ed incontaminato, tra pareti rocciose e molteplici cascate.
L’itinerario è tra i più suggestivi e interessanti del territorio, per la sua valenza geologica e naturalistica. Il paesaggio è caratterizzato da una formazione vegetativa costituita prevalentemente da specie arboree ed arbustive tipiche della macchia mediterranea. La morfologia accidentata del terreno ed il susseguirsi di piccole anse del fiume, alternano curvilinee stratificazioni rocciose e suggestivi gorghi d’acqua offrendo uno scenario unico per la sua bellezza.
La voce del Rio Grande accompagnerà gli escursionisti per tutto il sentiero e scandirà il passaggio ai vari punti panoramici: cascatelle e specchi d’acqua, una vecchia cava di pietra, l’inizio della strettura caratterizzata dalle sue alte pareti rocciose, i resti di un vecchio mulino ed infine l’imponente cascata San Francesco, la più alta del percorso con le sue caratteristiche concrezioni calcaree.
Programma dell’escursione
8:30 – RITROVO presso l’ingresso delle Forre (Loc. Badia di Campolongo)
8:45 – PARTENZA, ci si incamminerà per il sentiero
13:00 – MOMENTO CONVIVIALE con tutti i partecipanti.
L’escursione si svolgerà in mattinata, percorrendo un percorso ad anello di circa 10 km, consigliato ad escursionisti esperti con possibilità di intraprendere percorsi alternativi intermedi più facili e brevi.