Una giornata dedicata alla biologia all’Istituto “Sigismondi”

Una mattina dedicata alle scienze, quella vissuta dai ragazzi della seconda liceo dell’Istituto Superiore “Sigismondi” di Nocera Umbra, che hanno assistito ad una lezione di biologia tenuta dalla dottoressa Barbara Nardi, dirigente biologa del Laboratorio Analisi dell’Ospedale di Assisi, specializzata in Medicina di Laboratorio – Biochimica Clinica.

Nel laboratorio scientifico dell’Istituto, la dottoressa ha guidato gli studenti nell’osservazione al microscopio di linee cellulari di vari tessuti, che erano state  preparate nei giorni precedenti.

Questa giornata di approfondimento scientifico, frutto della collaborazione che la professoressa Claudia Cappelletti, docente di Scienze Biologia e Chimica nonché responsabile del Laboratorio Scientifico della scuola, è riuscita a costruire, insieme al tecnico Marco Bucci e con la dottoressa Nardi, ha proposto delle attività altamente specializzate e di un elevato livello didattico, che hanno permesso agli allievi di aprire una “finestra sulle biologia fisiopatologica”.

Non è la prima volta che il laboratorio scientifico dell’Istituto “Sigismondi” in quest’anno scolastico riesce a raggiungere degli eccellenti risultati didattici.

Infatti nell’ambito del progetto Erasmus, il Liceo delle Scienze Umane ha ospitato i ragazzi del Liceo di Avicenna di Budapest e, tra le attività di accoglienza, gli studenti hanno guidato in lingua inglese i loro coetanei stranieri nell’esecuzione dei seguenti  esperimenti: “La cromatografia dei pigmenti foto sintetici su carta – Leaf  Chromatography  e la visione si stomi e cloroplasti delle cellule vegetali  – Prepare  a Leaf Epidermal Peel.

La relazione finale delle attività è stata anche tradotta in cinese, poiché alcuni dei ragazzi partecipanti alla mobilità erano di provenienza asiatica.

Anche in questo caso, il successo delle attività proposte  è stato il frutto  del lavoro di squadra dei docenti dell’Istituto “Sigismondi”: Claudia Cappelletti, docente di Scienze, Biologia e Chimica, Fulvia Betori, docente di Lingua Inglese, e Marco Bucci, tecnico di laboratorio.

Articolo precedenteValle del Fonno, Presciutti lancia l’allarme: “Agire subito per evitare un nuovo disastro”
Articolo successivoEcosuntek, i ricavi nel 2022 superano i 900 milioni di euro. Minelli: “Fiduciosi per il 2023”
Avatar photo
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.