Sigillo Infiora, l’11 giugno appuntamento con l’Infiorata del Corpus Domini

A Sigillo l’11 giugno torna l’attesissimo appuntamento con l’Infiorata del Corpus Domini. Si tratta di una grande e preziosissima tradizione che si tramanda da generazioni.   

I lavori sulle strade del centro storico e nella chiesa di San Giuseppe inizieranno alle 22 di sabato 10 giugno, così che sin dalle prime ore di domenica prossima sarà possibile assistere a una vera e propria esplosione di fiori e colori, attraverso la realizzazione di tappeti che si estendono per oltre 4000 mq.

Gli autori di queste splendide opere sono tutti di Sigillo e ogni anno realizzano un’impresa comune dimostrando un sempre più forte attaccamento alle tradizioni, mescolando la fede religiosa con aspetti popolari ed esprimendo con i fiori le loro emozioni e i loro sentimenti.

Sarà possibile ammirare tutte le opere dalle prime ore di domenica mattina fino alle 11.15, quando passerà la storica processione del Corpus Domini.

Il programma di “Sigillo Infiora” è iniziato lo scorso 2 giugno con “Profumi, Aromi e Sapori dell’Infiorata“, pietanze e bibite servite presso i ristoranti del posto che ricordano l’infiorata.

Giovedì 8 giugno alle ore 21 è prevista l’inaugurazione della mostra fotografica presso la Cripta Santa Caterina.

Venerdì 9 alle ore 16 la “Spelaccatura dei fiori presso casa Benedetta“.

Sabato 10 alle ore 15 in piazza Martiri l’associazione Fantasy Art, in collaborazione con artisti e pittori umbri, presenta “Vestit’i di fiori.” Seguirà alle 17 Trinciaforaggi in piazza e alle 22 il via ai lavori per la realizzazione dell’infiorata.

Domenica 11 giugno dalle 6 del mattino sarà possibile osservare gli artisti all’opera. Verrà realizzata il quadro “Fiori Sonori” a cura dell’associazione Crea Digitale in collaborazione con l’Accademia dei piccoli infioratori. Alle 11,15 la Processione del Corpus Domini e alle 17 estrazione con sorpresa dei premi della lotteria dell’infiorata.

Articolo precedenteDonna si perde nei pressi del Monte Cucco, ritrovata in buone condizioni
Articolo successivoIncontro della scrittrice Ritanna Armeni con gli studenti del “Sigismondi”
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.