A Sigillo l’11 giugno torna l’attesissimo appuntamento con l’Infiorata del Corpus Domini. Si tratta di una grande e preziosissima tradizione che si tramanda da generazioni.
I lavori sulle strade del centro storico e nella chiesa di San Giuseppe inizieranno alle 22 di sabato 10 giugno, così che sin dalle prime ore di domenica prossima sarà possibile assistere a una vera e propria esplosione di fiori e colori, attraverso la realizzazione di tappeti che si estendono per oltre 4000 mq.
Gli autori di queste splendide opere sono tutti di Sigillo e ogni anno realizzano un’impresa comune dimostrando un sempre più forte attaccamento alle tradizioni, mescolando la fede religiosa con aspetti popolari ed esprimendo con i fiori le loro emozioni e i loro sentimenti.
Sarà possibile ammirare tutte le opere dalle prime ore di domenica mattina fino alle 11.15, quando passerà la storica processione del Corpus Domini.
Il programma di “Sigillo Infiora” è iniziato lo scorso 2 giugno con “Profumi, Aromi e Sapori dell’Infiorata“, pietanze e bibite servite presso i ristoranti del posto che ricordano l’infiorata.
Giovedì 8 giugno alle ore 21 è prevista l’inaugurazione della mostra fotografica presso la Cripta Santa Caterina.
Venerdì 9 alle ore 16 la “Spelaccatura dei fiori presso casa Benedetta“.
Sabato 10 alle ore 15 in piazza Martiri l’associazione Fantasy Art, in collaborazione con artisti e pittori umbri, presenta “Vestit’i di fiori.” Seguirà alle 17 Trinciaforaggi in piazza e alle 22 il via ai lavori per la realizzazione dell’infiorata.
Domenica 11 giugno dalle 6 del mattino sarà possibile osservare gli artisti all’opera. Verrà realizzata il quadro “Fiori Sonori” a cura dell’associazione Crea Digitale in collaborazione con l’Accademia dei piccoli infioratori. Alle 11,15 la Processione del Corpus Domini e alle 17 estrazione con sorpresa dei premi della lotteria dell’infiorata.