Giudica molto positivamente, l’amministrazione comunale di Gualdo Tadino, le presenze all’iniziativa “Gualdo 2030: il futuro è adesso!”, la due giorni di confronto e dibattiti tenuti sul futuro della città, promossa dal Comune, che si è svolta venerdì e sabato scorsi presso l’anfiteatro di piazza Soprammuro e la Mediateca del Museo dell’Emigrazione.
Otto differenti sessioni e oltre 35 relatori di alto livello, senza la presenza di politici, che si sono confrontati su diverse tematiche: dalla sostenibilità allo sviluppo, dall’innovazione all’istruzione di qualità, dall’agricoltura all’energia pulita, alla presenza di cittadini e portatori di interesse.
Molti i progetti presentati e gli spunti di riflessioni arrivati in questa due giorni gualdese, per oltre dieci ore di discussioni e dibattiti sui temi sensibili all’Agenda 2030 dell’Onu. Al riguardo il Comune di Gualdo Tadino si è aggiudicata nei mesi scorsi prima la Targa e poi la Bandiera della Rete dei Comuni Sostenibili.
“Il bilancio finale è estremamente positivo – ha commentato il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti – è estremamente positivo con realtà produttive, associazioni, enti, che si sono confrontatati tra loro e con i cittadini su progetti concreti e nuove idee con l’obiettivo di costruire insieme la Gualdo Tadino del futuro, che dovrà per forza di cose essere sostenibile come impone l’Agenda 2030. Sostenibilità, tema da sempre molto caro alla nostra Amministrazione, che già ha iniziato a lavorare in modo tangibile da diverso tempo su diversi progetti in vari ambiti per costruire la Gualdo Tadino del 2030, perché come ci dice lo slogan dell’iniziativa appena conclusa il futuro è adesso”.