Si sono conclusi ieri a Gualdo Tadino i Campionati Europei di Tiro con la Fionda, organizzati, sotto l’egida della Figest, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, e della Wsa, la World Slingshot Association, dall’Asd Fiondatori Gualdo Tadino, con il patrocino e la collaborazione del Comune di Gualdo Tadino e dell’Ente Giochi de le Porte.
L’organizzazione impeccabile del Gruppo Fiondatori di Gualdo Tadino, come già nei mondiali del 2018, ha attirato atleti provenienti da diverse parti del Continente e non solo. La presenza di rappresentanze statunitensi e cinesi ha conferito un carattere ancor più internazionale all’evento.
Durante la giornata di sabato si sono svolti i Campionati Europei individuali, oltre a una gara internazionale, e in entrambe le competizioni è stato l’irlandese Chris Graffin a trionfare, con una performance eccezionale nel poligono allestito presso il Palasport Carlo Angelo Luzi.
Nella finale europea, Graffin ha conquistato la medaglia d’oro, superando sul podio lo spagnolo Oscar Collado e il ceco Michal Danis, rispettivamente secondo e terzo classificati. Nella sfida internazionale conclusiva, le posizioni si sono invertite, con gli stessi protagonisti sul podio. Miglior fiondatore italiano è stato Leonardo Allegrucci di Gualdo Tadino, che ha ottenuto l’ottavo posto.
La giornata di domenica è stata dedicata alle gare a squadre, con la Repubblica Ceca che ha trionfato ottenendo il primo e il terzo posto con le sue due squadre. Al secondo posto si è piazzata la Spagna. Il Team Italia, rappresentato dalla prima squadra composta dai gualdesi Leonardo Allegrucci, Samuele Berardi e Sergio Sabbatini, si è piazzato al settimo posto.
Complessivamente l’evento ha riscosso un notevole successo, con la presenza di oltre 200 persone provenienti da 13 Paesi. I partecipanti hanno avuto anche l’opportunità di conoscere il mondo dei Giochi de le Porte, avendo partecipato alla Cena dei 100 giorni che si è tenuta sabato 17 giugno in Piazza Martiri.