Borgo Castello Panicaglia a 4 Hotel. Giovedì 22 giugno in onda su Sky

4 Hotel, la fortunata trasmissione condotta da Bruno Barbieri, torna in Umbria alla scoperta delle sue dimore storiche più belle: luoghi tornati all’antico splendore grazie alla passione delle famiglie che li abitano.

Domani alle ore 21.15 su Sky Uno e su TV8, lo chef farà tappa in Umbria per eleggere la migliore struttura della regione. A contendersi l’ambito trofeo anche Borgo Castello Panicaglia, nel territorio di Nocera Umbra a confine con quello di Gualdo Tadino.

Oltre alla valutazione della struttura di ospitalità, il programma si caratterizza per la presentazione dell’offerta turistica connessa, dando spazio a luoghi e servizi del territorio.

Borgo Castello Panicaglia è un luogo con un passato straordinario, dove si trova un castello del 1266, posto ad un’altitudine di 800 metri e con vista sull’Appennino. Per secoli il borgo è stato di proprietà della famiglia Mancini: qui vi era un forno e una chiesetta.

Il terremoto del 1997 causò gravi danni al borgo e venne abbandonato. Uno degli ultimi discendenti della famiglia è stato il noto architetto Daniele Mancini. Alla sua morte nel 2002, sua moglie, l’ingegnere Sabrina Guerra, decise di riportare il borgo all’antico splendore.

Dal 2019 la struttura è una delle più apprezzate in Umbria e dispone anche di un’osteria aperta a tutti e con un’offerta di prodotti del territorio e a km 0.

Borgo Castello Panicaglia avrà come concorrenti Agriturismo Dimora Todini (Todi), La Dimora dell’Artista (Perugia) e Posta Donini (San Martino in Campo).

Articolo precedenteTrent’anni dopo la vittoria del campionato, si è ritrovato il Gualdo 1991/92
Articolo successivoSanità, la Regione promette l’abbattimento delle liste d’attesa
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.