Nel tardo pomeriggio si sono verificati allagamenti in diverse zone dell’Umbria.
A Nocera Scalo è caduta una pianta che ha interrotto la Flaminia in prossimità del passaggio a livello. Sempre nella stessa zona, è stato recuperato un camper parcheggiato allagato di uno stabilimento e l’esondazione del fiume Topino ha portato via una roulotte e una cisterna di gasolio andando a fermarsi sotto al ponte della ferrovia. Per questo è stata interrotta la linea ferroviaria Roma-Ancona.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Gaifana, il sindaco di Valtopina e un tecnico di Ferrovie Italiane.
L’esondazione del Topino, in località Ponte Rio di Valtopina, ha comportato anche la necessità di evacuare due famiglie dalle loro abitazioni.
Nel comune di Assisi c’è stata quella che comunemente è definita una “bomba d’acqua”. Il comando dei vigili del fuoco ha dirottato quasi tutte le partenze delle squadre sul luogo.
Il fenomeno metereologico è stato improvviso e violento seppur interessando una zona limitata. La perturbazione è iniziata intorno alle 19 e, inizialmente, ha colpito la zona collinare di Assisi, in modo particolare sono state colpite le località Ponte Grande e Pian della Pieve. Ha subìto un allagamento anche il reparto di Radiologia dell’ospedale assisano, ma i vigili del fuoco sono subito intervenuti per ripristinare la situazione.
Intorno alle 20 anche il fiume Tescio ha iniziato ad esondare, poi le perturbazioni sono cessate in alcune aree e rallentate in altre.