Olimpiade Giochi Matematici, brillanti risultati per la scuola primaria “Sbarretti” di Nocera

Anche quest’anno la Scuola Primaria “F. Sbarretti” di Nocera Umbra ha partecipato alla gara di selezione della “XXXIII Olimpiade dei Giochi Logici, Linguistici e Matematici” promossi da Gioiamathesis, ente accreditato dal MIUR per la valorizzazione delle eccellenze.

Il 2 marzo scorso, infatti, tutti gli alunni avevano svolto delle prove di selezione consistenti nella soluzione di complessi test di matematica e di logica, a risposta aperta, dove era indispensabile la comprensione autonoma e sottile di un testo e l’analisi di immagini che celavano le risposte.

Il piccolo plesso di Casebasse da diversi anni partecipa a queste Olimpiadi, cercando di promuovere un insegnamento della matematica profondo e coinvolgente ispirato ad Emma Castelnuovo, considerata la “maestra della matematica”.

Le Olimpiadi mirano inoltre ad un’unificazione dei saperi, nei problemi presentati è infatti fondamentale comprendere testi che richiedono alte competenze di lettura e comprensione oltre che di logica.

Alla fine di aprile sono usciti i risultati degli ammessi alla finale che si è svolta l’8 maggio in modalità on line sotto la sorveglianza dell’ente organizzatore e i piccoli finalisti hanno conquistato posizioni eccellenti nella competizione disputata a livello nazionale, entrando a far parte dell’Albo delle Eccellenze.

Per la fascia di età 5-6 anni: Taha Chajia, classificato primo.
Per la fascia di età 7-8 anni: Azzurra Albini classificata quarta, Tommaso Coccia e Margherita Paggi classificati sesti.
Per la fascia di età: 9-10 anni: Angelica Esposito classificata quarta, Aurora Gennari quinta, Adele Bima, Riccardo Colella e Simone Galassi classificati sesti.

Articolo precedenteFesteggiati a Gubbio gli ultracentenari del comprensorio
Articolo successivoNubifragio, a Valtopina i Vigili del Fuoco alla ricerca di un’auto trascinata dalla piena
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.