Anche quest’anno la Scuola Primaria “F. Sbarretti” di Nocera Umbra ha partecipato alla gara di selezione della “XXXIII Olimpiade dei Giochi Logici, Linguistici e Matematici” promossi da Gioiamathesis, ente accreditato dal MIUR per la valorizzazione delle eccellenze.
Il 2 marzo scorso, infatti, tutti gli alunni avevano svolto delle prove di selezione consistenti nella soluzione di complessi test di matematica e di logica, a risposta aperta, dove era indispensabile la comprensione autonoma e sottile di un testo e l’analisi di immagini che celavano le risposte.
Il piccolo plesso di Casebasse da diversi anni partecipa a queste Olimpiadi, cercando di promuovere un insegnamento della matematica profondo e coinvolgente ispirato ad Emma Castelnuovo, considerata la “maestra della matematica”.
Le Olimpiadi mirano inoltre ad un’unificazione dei saperi, nei problemi presentati è infatti fondamentale comprendere testi che richiedono alte competenze di lettura e comprensione oltre che di logica.
Alla fine di aprile sono usciti i risultati degli ammessi alla finale che si è svolta l’8 maggio in modalità on line sotto la sorveglianza dell’ente organizzatore e i piccoli finalisti hanno conquistato posizioni eccellenti nella competizione disputata a livello nazionale, entrando a far parte dell’Albo delle Eccellenze.
Per la fascia di età 5-6 anni: Taha Chajia, classificato primo.
Per la fascia di età 7-8 anni: Azzurra Albini classificata quarta, Tommaso Coccia e Margherita Paggi classificati sesti.
Per la fascia di età: 9-10 anni: Angelica Esposito classificata quarta, Aurora Gennari quinta, Adele Bima, Riccardo Colella e Simone Galassi classificati sesti.