Sabato 8 e domenica 9 luglio si terrà, nel centro storico di Gualdo Tadino, la prima edizione del “Festival dell’acqua nell’antichità”, a cura del Gruppo Archeologico Appennino Umbro-Marchigiano.
Saranno presenti oltre venti relatori e la possibilità di confrontarsi liberamente sul tema acqua in termini storici e culturali grazie a convegni, mostre di fotografia e di pittura, passeggiate, laboratori per bambini e molto altro.
I convegni si terranno presso la Mediateca del Museo dell’Emigrazione, mentre le mostre saranno ospitate nella taverna di San Benedetto. L’apertura dei lavori è prevista peri sabato 8 luglio alle ore 10 presso la Sala Consiliare del Municipio.
“Questa è un’iniziativa fortemente voluta dal Gaaum, idea lanciata il 24 luglio scorso dal coordinatore Sebastien Mattioli in occasione del convegno nazionale di studi sul “Pozzo di Tadinum e l’utilizzo dell’Acqua nell’Antichità”, pensata per dibattere sull’argomento acqua in termini storici e culturali, acqua come elemento nella biodiversità del nostro appennino umbro-marchigiano ma anche in termini archeologici come fattore che ha dato inizio a tutte le civiltà, cioè a tutto quell’insieme di costumi, usanze, stili di vita tipici di un popolo e per questo binomio “acqua-ceramica” equazione fondamentale, non solo in senso economico ma anche culturale – evidenzia il Gaaum in una nota – Avremo oltre 20 ospiti di alto livello che tratteranno diverse tematiche che varieranno dalla cultura, alla scienza alla ricerca di qualità. Si tratta di una grande occasione aperta a tutti per creare il primo tassello di un evento a cadenza annuale per la Gualdo Tadino di oggi e di domani. Invito dunque tutti, appassionati e non a partecipare a questa iniziativa per la nostra città ed il nostro territorio, un evento nuovo ed innovativo, il primo in Italia, che si svolgerà il prossimo 8 e 9 luglio nel centro storico di Gualdo Tadino”
Il programma
Sabato 8 luglio
– ore 10: Apertura dei lavori (sala consiliare Comune di Gualdo Tadino)
– dalle ore 11 alle 13: Visita Musei (Rocca Flea – Casa Cajani – Opificio Rubboli – Museo del Somaro – Chiesa San Francesco) a cura del Polo Museale Città di Gualdo Tadino
– Mostra di pittura a cura dell’UniGualdo (taverna di San Benedetto)
– Mostra fotografica “Photo Tales” di Tatiana Minelli (taverna di San Benedetto)
– dalle ore 16 alle 19: Convegno “Acqua-Ceramica equazione fondamentale” (Mediateca Museo dell’Emigrazione)
– ore 21: -La storia con il Gaaum “La Via Flaminia nella storia di Gualdo Tadino” (Mediateca Museo dell’Emigrazione)
Domenica 9 luglio
– dalle ore 10 alle 12: Laboratorio per bambini “Un Villaggio per crescere Gualdo Tadino” (Piazza Martiri della Libertà)
– “Passeggiata tra i vicoli di Gualdo alla ricerca di storiche fontane” a cura del Gruppo FAI di Gualdo Tadino
– ore 13: -Pausa pranzo
– dalle ore 16 alle 19: Convegno “L’utilizzo dell’acqua nell’antichità” (Mediateca Museo dell’emigrazione)