Tiro con l’arco e tiro con la fionda sono due delle gare con le quali si assegna il Palio di San Michele Arcangelo dei Giochi de le Porte. Due specialità che si stanno guadagnando, giorno dopo giorno, un loro spazio accanto a quelle che comunque sono le gare che più attirano nei Giochi, ovvero quelle con il somaro, a carretto e a pelo.
Ecco quindi, per avere altre occasioni in cui dimostrare la propria abilità, che per valutare giovani e giovanissimi che si avvicinano a queste due specialità nasce il Trofeo dei Quartieri. Si tratta di un torneo in quattro gare, una per ogni Porta in cui è diviso il territorio gualdese, riservate al tiro con l’arco e al tiro con la fionda alla sua terza prova.
Due le tappe già disputate, una a San Benedetto, dedicata a Marcello Guidubaldi, e l’altra a San Martino, dedicata a Sandro Teodori; venerdì 21 tocca a Porta San Facondino. L’appuntamento è alle 18 per le selezioni e alle 21 per la fase finale nella piazza di Palazzo Mancinelli, dove ormai da diversi anni si svolge la tappa gialloverde del trofeo.
Anche in questo caso nel tardo pomeriggio si svolgeranno le selezioni che porteranno alle finali della sera che assegneranno la vittoria del trofeo di San Facondino.
La quarta e ultima prova del trofeo dei quartieri è in programma il 28 luglio organizzata da Porta San Donato dedicato ad Alessandro Chiacchierini. Tutte le prove si svolgeranno con la metodologia del trofeo Cardinali ovvero con la sola sfida singola tra i giocolieri.