Ironia, umorismo, battute dissacranti e riflessioni toccanti.
Ha fatto registrare il tutto esaurito lo spettacolo di Giovanni Scifoni “Santo piacere. Dio è contento quando godo”, che mercoledì 19 luglio ha fatto tappa alla Rocca Flea di Gualdo Tadino nell’ambito della stagione di prosa estiva promossa dal Comune di Gualdo Tadino in collaborazione con il Teatro Stabile dell’Umbria.
Giovanni Scifoni proclama l’armistizio tra anima e corpo, sancisce la santità del piacere con buona pace dell’umanità istintiva e di quella religiosamente devota alle privazioni. L’amore più puro, insomma, si raggiunge in grazia di Dio.
Applausi a scena aperta per l’attore romano e per lo spettacolo, che ha visto la regia curata da Vincenzo Incenzo e le atmosfere impreziosite dai balli di Anissa Bertacchinini, per una produzione OTI (Officine Teatro Italiano).
Il prossimo appuntamento al parco della Rocca Flea per giovedì 3 agosto con “L’amore è un gioco a perdere” di Melania Giglio, spettacolo che ripercorre le tappe umane e musicali più significative di Amy Winehouse (il titolo dello spettacolo è la traduzione in italiano di uno dei successi della cantante inglese “Love Is a Losing Game“), incredibile voce e straordinario talento.
Un talento fragile, purtroppo, votato all’autodistruzione. Un desiderio di autoannientamento che risulta davvero incomprensibile se paragonato all’unicità della sua vocalità, al genio compositivo di questa vera artista così profondamente innamorata della musica.