Alla professoressa Stefania Giombini la cittadinanza onoraria di Ascea

La docente universitaria gualdese Stefania Giombini verrà insignita della cittadinanza onoraria del Comune di Ascea, in provincia di Salerno.

La professoressa Giombini insegna all’Università Autonoma di Barcellona e da diversi anni cura nella cittadina del Cilento la direzione scientifica e organizzativa di “Eleatica“, sessione internazionale di studi di Filosofia Antica, nata per promuovere lo studio del pensiero eleatico e per valorizzare i luoghi patrimonio mondiale dell’umanità dove sono nati Parmenide e Zenone. Un territorio di confronto tra illustri studiosi provenienti da tutto il mondo.

Nell’attuale Ascea nacque nel VI secolo avanti Cristo la “Scuola Eleatica”, che ebbe come fondatori il filosofo Parmenide e il suo discepolo Zenone. Elea, da cui il nome della Scuola, era una polis della Magna Grecia localizzata proprio nel territorio comunale di Ascea.

E’ proprio per il suo importante ruolo nell’organizzazione di questa sessione che il Comune di Ascea ha deciso di conferirle la “Cittadinanza Onoraria dell’Antica Città di Elea”

“Questa amministrazione comunale – viene riportato nella lettera – considera un distinto onore poterLe offrire la Cittadinanza Onoraria dell’antica città di Elea in segno di alto apprezzamento del Suo magistero.”

La comunità scientifica riconosce alla professoressa Giombini un contributo prezioso alla comprensione del pensiero antico e allo sviluppo della conoscenza della civiltà classica, avendo prodotto studi capitali dedicati a Gorgia e alla sofistica in generale, alla storia della retorica e al diritto antico.”

Inoltre è l’unica studiosa italiana a comparire nel comitato scientifico dell’Associazione Internazionale di Studi Presocratici nonché membro onorario della Società Brasiliana di Retorica.

Nata a Gualdo Tadino nel 1975, Stefania Giombini si è diplomata all’Istituto Casimiri per poi laurearsi in Filosofia all’Università degli Studi di Perugia. Successivamente ha conseguito due dottorati in Diritto e in Filosofia presso l’Università Pompeu Fabra di Barcellona e la Pontificia Università Lateranense. Da diversi anni è docente all’Università Autonoma di Barcellona.

La cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria avrà luogo il 24 settembre prossimo nell’ambito del programma di Eleatica 2023.

Articolo precedenteFesteggiati i cento anni di Gabriella Confidati
Articolo successivoIn autunno tutti in bici sulla ex ferrovia Fossato di Vico-Umbertide
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.