Si è concluso poco dopo le 21 di ieri sera l’intervento di ricerca di un quarantenne proveniente da Roma, disperso in una zona molto impervia del Monte Cucco.
La persona è stata geolocalizzata dal Tecnico di Centrale del Soccorso Alpino e Speleologico Umbria presente all’interno della Sala Operativa Regionale del 118 e successivamente raggiunta dalle squadre del CNSAS, fuori sentiero in un area molto impervia.
Immediatamente, i tecnici hanno provveduto a mettere in sicurezza la persona e a recuperarla con delle manovre di corda fino alla strada che porta all’Eremo.
Una volta visitato da parte dei sanitari del CNSAS, che lo hanno trovato in buone condizioni, l’escursionista è stato riaccompagnato alla sua auto.
Continuano ad essere numerose le richieste di aiuto che pervengono al Soccorso Alpino e Speleologico Umbria, sia per interventi di emergenza ed urgenza sanitaria, sia per escursionisti che perdono l’orientamento o che si trovano in difficoltà.
A chi ama fare escursioni sulle montagne dell’Appennino, gli esperti raccomandano la massima prudenza e di essere in possesso di una adeguata preparazione fisica e di un equipaggiamento consono all’attività da svolgere.