Con il taglio del nastro, domani prenderà il via il festival “ContemporaneaMente Gualdo Tadino”, il primo evento dedicato all’arte contemporanea in Umbria. La cerimonia di apertura si svolgerà nella suggestiva cornice della chiesa di San Francesco, dove sarà allestita la mostra principale.
L’inaugurazione sarà preceduta alle ore 11 da una presentazione nella sala consiliare del municipio di Gualdo Tadino, alla quale parteciperanno il sindaco della città, Massimiliano Presciutti, i curatori della mostra, Cesare Biasini Selvaggi e Catia Monacelli, e il direttore generale della Fondazione Perugia, Fabrizio Stazi.
La mostra presenterà diverse esposizioni che abbracciano il panorama artistico italiano contemporaneo degli ultimi decenni.
Tra i progetti esposti, spiccano “Pittura italiana contemporanea. Ultimi sessant’anni. Un percorso di ricerca per mari e Monti”, un omaggio al gallerista Pio Monti, scomparso recentemente; “Il fantastico mondo di Wal. Giganti sculture, magici animali e bizzarre creature”, una retrospettiva dedicata allo scultore contemporaneo Walter Guidobaldi, noto come Wal; “L’altra metà della Scultura contemporanea“, che ospita opere di Licia Galizia, Veronica Montanino e Francesca Tulli, la personale di Marco Ercoli “Nei tuoi occhi” e “Il capolavoro ritrovato. Pier Francesco Mola”, una scoperta di Vittorio Sgarbi.
Il festival, che si terrà fino al 7 gennaio 2024, si svilupperà in diverse fasi. A partire dal mese di agosto il pubblico potrà godere di mostre temporanee, giornate studio, laboratori per bambini, attività didattiche e incontri con curatori, artisti e istituzioni culturali. Il Polo Museale di Gualdo Tadino sarà il fulcro delle attività, con tutti e sei i musei cittadini coinvolti.
L’obiettivo di ContemporaneaMente è promuovere un dialogo aperto e diretto sul contemporaneo, esplorandone la vitalità nel nostro Paese. Il festival, promosso dal Comune di Gualdo Tadino e dal polo museale, è curato da Cesare Biasini Selvaggi e Catia Monacelli.
Nella presentazione dello scorso 10 luglio presso il Ministero della Cultura, il sindaco Presciutti aveva sottolineato la rilevanza dell’evento e la volontà della città di affrontare sfide di respiro nazionale. Il Sottosegretario alla cultura, Vittorio Sgarbi, aveva elogiato l’iniziativa, definendola un’occasione significativa per fare il punto su molti artisti e sottolineando l’importanza di Gualdo Tadino come centro artistico in costante crescita di importanza.
Per informazioni www.polomusealegualdotadino.it oppure telefonare al 347 7541791