Con una grande risposta da parte del pubblico, tanto da registrare il tutto esaurito, si è aperta a Gualdo Tadino la 15esima edizione del Festival di San Biagio, evento organizzato dall’Associazione Culturale Festival di San Biagio e patrocinato anche dal Comune di Gualdo Tadino.
Nella chiesa monumentale di San Francesco, nella serata di mercoledì 16 agosto, la rassegna è stata inaugurata dall’orchestra di musica da camera L’Appassionata con i suoi solisti Tommaso Benciolini e Elisa Spremulli.
Il concerto è stato dedicato interamente alla figura di Vivaldi e ha avuto come tema della serata “La musica della natura, le quattro stagioni di Antonio Vivaldi”.
Un successo di pubblico quello ottenuto ieri sera a Gualdo Tadino, con molti spettatori arrivati da fuori città e anche da fuori regione, che testimonia l’alta qualità degli eventi musicali in cartellone.
I prossimi due appuntamenti si sposteranno a Nocera Umbra, sempre con L’Appassionata: questa sera, nella chiesa dell’Antico Monastero San Biagio alle ore 21, con un concerto dal titolo “Vite Parallele: Bach e Tartini“. Domani sera, sempre alle 21, terzo e ultimo appuntamento con l’orchestra che, dopo aver percorso i sommi rappresentanti del periodo barocco, presenterà nella pinacoteca comunale di Nocera Umbra un concerto dal titolo “Il genio di Mozart“.
.
Il Festival di San Biagio tornerà a Gualdo Tadino il 21 e 31 agosto al teatro Talia:
Lunedi 21 Agosto – Ore 21 – “La Forza della Fragilità” – Lorenzo Bovitutti, pianoforte
Giovedì 31 Agosto – Ore 21 – Trio Dimitrij: Henry Domenico Durante, violino; Francesco Alessandro De Felice, violoncello; Michele Sampaolesi, pianoforte.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria via Whatsapp/sms ai numeri: 3391087922 / 3333145405 o alla email: festivalsanbiagiodirezioneart@gmail.com. Info sul sito: www.festivalsanbiagio.it