Al via i festeggiamenti per il Palio di Valfabbrica

Il 24 agosto inizierà ufficialmente il Palio di Valfabbrica – Giostra d’Italia, oramai giunta alla sua 47esima edizione.

Questa manifestazioneche – dicono gli organizzatori – è in grado di mettere da parte campanilismi e differenze”.

Durante gli undici giorni di festeggiamenti, il suggestivo borgo umbro si immergerà nel Medioevo, dove i tre rioni, Badia (zona dell’abbazia e del monastero benedettino), Osteria (zona rurale per le soste dei viandanti) e Pedicino (zona del castello) si sfideranno tramite bellissime e coinvolgenti rievocazioni.

Il momento di maggior suspense si raggiungerà durante la Giostra, il 3 settembre, ultimo giorno della manifestazione, dove i cavalieri dovranno superare tre prove: la corsa agli anelli, la corsa del saracino e lo scontro diretto.

La festa sarà presentata ufficialmente mercoledì 23 agosto, a Perugia, alle ore 11.30, nella prestigiosa Sala d’Onore di Palazzo Donini.

Alla conferenza di presentazione saranno presenti il sindaco del Comune di Valfabbrica, Enrico Bacoccoli, l’assessora alla Cultura e al Turismo Lorena Caneschi, il presidente della Festa d’Autunno – Pro Valfabbrica Federico Capobianco, i rappresentanti dei tre rioni e il vicepresidente della Regione Umbria Roberto Morroni.

“Si tratta – sottolineano gli organizzatori – di un momento importante e di grande prestigio per Valfabbrica e per la coinvolgente manifestazione. La bellezza della manifestazione sta nelle rappresentazioni messe in campo dai figuranti e nell’atmosfera che le anima”.

Per informazioni : http://www.paliodivalfabbrica.it/

Articolo precedenteGemellaggio Gualdo Tadino e Krosno, una delegazione ha partecipato al “Carpathian Climates”
Articolo successivoPorta San Facondino, il 26 agosto il “battesimo del Portaiolo”
Avatar photo
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.