Una nuova edizione per “Memorie cantate”, la manifestazione che ricorda le vittime della guerra e la storia di quel che accadde nell’aprile 1944 nel territorio nocerino e valtopinese attraverso le “cantate” di allora e i cantastorie di oggi. L’appuntamento è per domani, sabato 9 settembre, alle 17, in piazza San Filippo a Nocera Umbra (in caso di maltempo, l’iniziativa si svolgerà all’auditorium nocerino).
L’edizione 2023 vede alcune novità: intanto, nasce dalla collaborazione della sezione ANPI “17 aprile” di Nocera Umbra e Valtopina e del comitato ANPI provinciale di Perugia con il gruppo teatrale la Compagnia del vento. E quindi, questa edizione aggiunge alle consuete memorie in musica, che ripercorrono dalle ballate dei poeti popolari locali attraverso le quali si ricordava l’eccidio di Collecroce del 17 aprile 1944 e la storia delle vittime (allargando poi il raggio di azione nel corso delle edizioni), uno spettacolo teatrale inedito.
Si tratta di “Quel 17 di aprile 1944” di Ugo Sorbelli, che vedrà protagonisti gli attori nocerini Luca Gallinella, Paolo Santini, Pedro Neri Ayres, Loredana Paggi, con la partecipazione di Antonietta Cucchiarini. Il cantastorie ormai collaudato sarà invece Giovanni Bravi.
Interverranno, insieme al presidente dell’ANPI “17 aprile”, Francesco Mirti, e alla presidente ANPI provinciale, Mari Franceschini, i sindaci di Nocera Umbra e Valtopina, rispettivamente Virginio Caparvi e Gabriele Coccia, e lo storico Dino Renato Nardelli.
Inoltre, la manifestazione arriva per la prima volta nel centro di Nocera Umbra, spostandosi dalla sua sede iniziale, la frazione nocerina di Le Prata. Le novità di quest’anno, dunque, arricchiscono “Memorie cantante” di nuove voci e di nuovi spunti, ma non ne modificano il carattere: la volontà sempre uguale di mantenere vivo e tramandare il ricordo di quanto accadde.
L’iniziativa è a ingresso gratuito.