Fossato, il 28 settembre presentazione del Censimento degli Immigrati realizzato dal circolo Acli

Il ventesimo censimento degli immigrati regolarmente residenti nel comprensorio eugubino-gualdese, curato dallo sportello immigrati del Circolo Acli Ora et Labora di Fossato di Vico, verrà presentato giovedì 28 settembre alle 17,30 presso la sede di Osteria del Gatto, in piazzale Alessandro Volta.

I comuni interessati dall’iniziativa sono Costacciaro, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Gubbio, Nocera Umbra, Sigillo, Scheggia e Pascelupo e Valfabbrica.

L’annuale appuntamento consente di analizzare i numeri, valutare l’andamento degli arrivi, fare valutazioni su un fenomeno che dopo periodi di crescita costante ha visto un calo sostanzioso negli ultimi anni. I dati sono aggiornati al 30 settembre 2022.

Novità di questa edizione è l’elaborazione di ulteriori dati frutto di un questionario proposto nei mesi scorsi a un campione di immigrati che mette in luce aspetti più sociologici. Un modo per andare oltre ai numeri e capire maggiormente aspettative, stili di vita e condizioni degli stranieri.

Dopo la presentazione dei dati, curata da Francesco Pascucci, Celine Ercoli e William Stacchiotti, seguirà l’incontro sul tema: “Il dibattito politico sulle migrazioni: le rimozioni e i nodi da sciogliere”. Ne parlerà Gianluca Mastrovito, coordinatore nazionale Acli politiche delle immigrazioni, con Luca Uccellani, direttore Caritas di Gubbio, che presiederà l’incontro. Seguirà un dibattito con spazio per interventi liberi.

Articolo precedenteLibertà di stampa in ricordo dei giornalisti Purgatori, Alpi e Hrovatin: due giorni di incontri a Gualdo Tadino
Articolo successivoIl calcio dilettantistico regionale in diretta su Erreti Radio
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.